Last name:

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2010

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XXIII N°2ottobre 2020PAGINA 1
La verità è sempre concreta. Vladimir Il'ič Ul'janov.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario! Pier Paolo Pasolini.
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
Direttore responsabile: Roberto Gessi
Ci fa piacere ricordare anche il lavoro su fb di Linda Galassi, che è oggi ha già superato 4.600 visualizzazioni medie quotidiane e sfiora le 20.000 visualizzazioni di punta con gli interventi dell’insuperabile Miriam. Inoltre ogni giorno contiamo almeno 30 nuovi aderenti. Questi numeri sono molto importanti per noi, che con La VOCE per merito loro continuano a crescere, avendo già superato i 1.300 iscritti.
Dal mese di A p r i l e 2 0 1 9 continua l'esperimento de La VOCE per ipovedenti.


L’Editoriale

In questo numero vantiamo la presenza di articoli molto interessanti di #NO GUERRA #NO NATO, di Ângelo Alves, di Ascanio Bernardeschi, di avante, di Carlo Scognamiglio, di Comitato nazionale palestinese, di Dana Farraj, Asem Khalil, di DKP, di Eduardo Palomares Calderón, di Enrico Vigna, di Enrique Moreno Gimeranez, di Federico Giusti, di FMGD-WFDY, di Francesco Santoianni, di GIGA, di Giovanni Bruno, di Granma, di Gregorio Piccin, di Ig, di Ig/pgh, di Ig/ymr, di Jorge Cadima, di KCNA-THE PYONGYANG TIMES, di KCNA, di Mario Albanesi, di Mark Epstein, di Matteo Bortolon, di Mauro Gemma, di Miko Peled, di Miriam Pellegrini Ferri, di Monica Ferri, di Nicoletta Mandolini, di Nuovo Partito Comunista di Jugoslavia, di Nuria Barbosa León, di Orlando Oramas Leon, di Osvaldo Pesce, di Out of Sync, di Paolo Spena, di Partito Comunista Spagnolo, di Qian Feng, di R. Lolli, di Renato Caputo, di resistenze.org, di Roberto Gessi, di RODONG SINMUN-THE PYONGYANG TIMES, di SPARTACO FERRI, di sputnik, di Steve Sweeney, di Tomaso Montanari, di Umberto De Giovannangeli, di Vincenzo Brandi, di Yisell Rodríguez Milán y Nuria Barbosa León, di Yumna Pate, di zeitun.
Il calendario di Spartaco attende volonterosi aggiornamenti al solito link. Il calendario è stato fatto con excel proprio per dare a tutti la possibilità di ampliarlo e di tenerlo aggiornato inviandomelo con le modifiche proposte al solito indirizzo e.mail r.gessi@tiscali.it. Ora si può visionare e aggiornare anche in formato .doc per chi preferisca utilizzare questo formato. Questo calendario sarà un link fisso della prima pagina e potrà anche servirmi di spunto per nuovi articoli in occasione delle ricorrenze. Grazie, come sempre a tutti per la collaborazione.
La lista delle fonti consultate è aumentata ancora e l’ho linkata per comodità di consultazione. Gli appelli di reciprocità hanno dato pochi risultati, ma rimane sempre in vigore su questa pagina, nello spirito di unire idealmente tutte le espressioni della sinistra e auspicabilmente ricreare poi uno spirito internazionalista (inizativa che per ora è stata per lo più disattesa: che sia un sintomo della disgregazione della sinistra in Italia? Speriamo veramente che le cose cambino: noi facciamo già tutto il possibile).
La VOCE si avvale dei contributi mensili:
dell’astrofisico, dott. Andrea Martocchia, noto anche per le sue preziose pubblicazioni storiche su aspetti meno conosciuti della resistenza in Italia, che cura l’intero inserto della Jugoslavia e una pagina dell’inserto della Scienza;
dell’ingegner Vincenzo Brandi, ricercatore chimico dell’ENEA, che cura l’editoriale dell’inserto della Scienza e la pagina successiva che attualmente ospita una sua ricostruzione della storia del pensiero.
del pittore Riccardo Fortuna, allievo di Riccardo Battaglia, laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, pubblica volumi e opuscoli artistici per le scuole, si occupa dell&#146;arte in contesti di handicaps, scenografo e sceno-tecnico, vignettista e fumettista</b>, che cura le quattro pagine dell’inserto artistico; e
della formidabile attrice, regista e insegnante di teatro, Monica Ferri, direttrice artistica del Teatro San Giustino e dell’associazione culturale "Signori, chi è di scena!" dal 2010, con oltre cinquanta allestimenti teatrali, ricoprendo ruoli classici, ruoli brillanti e comici, commedie musicali, presente in 52 puntate del programma televisivo “Che fine ha fatto Carmen San Diego” per Rai 2, inoltre doppiatrice, dialoghista e direttrice di doppiaggio di film e telefilm, di cui ospitiamo le iniziative culturali.

Occasionalmente ospitiamo articoli e commenti:
della nostra presidente, Miriam Pellegrini Ferri, già partigiana di Giustizia e Libertà;
del giornalista Mario Albanesi, con i suoi preziosissimi video su Youtube;
di importanti inserzionisti di altre testate in tema con i nostri inserti.

Primo Piano

MADRE
1 Editoriale
2 La VOCE non è l’unica espressione del G.A.MA.DI. (Gruppo Atei Materialisti Dialettici) e del C.I.S.I.S. (Comitato Italiano Songun Indipendenza Sovranità)
2 Che brutto risvegliarsi in un’Italia con meno democrazia di Tomaso Montanari
2 "LA NOTA DELLA VERITA'" di Mario Albanesi
3 Miriam su Facebook e Corrispondenza di Miriam Pellegrini Ferri
3 Lavorare meno, lavorare tutti di Giovanni Bruno
3 Come cambia l’economia dopo la pandemia? Ne parliamo con F. Schettino di Federico Giusti
4 Cina consegna un nuovo aiuto medico a Siria di Ig/pgh
4 Xi definisce i piani per il Tibet "socialista moderno" di Steve Sweeney
4 La Fake Room di Milena Gabanelli contro la Cina di Francesco Santoianni
4 NDR
5 Acqua. Il referendum violato di GIGA
6 In Nicaragua l’imperialismo sta preparando un golpe per rovesciare il governo sandinista di Mauro Gemma
6 La necessità del razzismo per incrementare lo sfruttamento di Renato Caputo
8 Il capitale ha riconquistato piena padronanza del sistema bancario (Parte prima) di Ascanio Bernardeschi
9 “Fare chiarezza sul MES”. Lettera aperta di 35 economisti al ministro Gualtieri di larepubblica
9 Per non dimenticare Sabra e Chatila di resistenze.org
9 NKPJ: Gerusalemme non è capitale d'Israele di Nuovo Partito Comunista di Jugoslavia
10 CALENDARIO DI OTTOBRE DI SPARTACO FERRI
10 Lezioni sulla Costituzione / 8 – Stato e Chiesa di Carlo Scognamiglio
11 Gramsci e le due opposte forme di totalitarismo di Renato Caputo
12 AFRICA - AMERICA - CINA - EUROPA - ITALIA - MEDIO ORIENTE - RUSSIA - SCIENZA

COREA
13 La crisi alimentare mondiale desta gravi preoccupazioni di KCNA-THE PYONGYANG TIMES
13 Saluti da personaggi e organizzazioni straniere di KCNA
13 Il lavoro di recupero procede rapidamente nella contea di Changdo di KCNA-THE PYONGYANG TIMES
14 Progetto abitativo nell'area di Komdok in corso di RODONG SINMUN-THE PYONGYANG TIMES
14 KIM JONG UN invia un messaggio di risposta a Miguel Diaz-Canel di KCNA
14 Il leader supremo KIM JONG UN ispeziona il villaggio ricostruito nella provincia di North Hwanghae di KCNA
14 Il leader supremo KIM JONG UN presiede la sesta riunione allargata della settima commissione militare centrale del WPK di KCNA
15 Il leader supremo KIM JONG UN invia una lettera aperta a tutti i membri del Partito a Pyongyang di KCNA
16 Gli exploit di Kim Jong Suk incisi nella storia della lotta armata anti-giapponese di KCNA-THE PYONGYANG TIMES
16 Omaggio floreale reso all'eroina di guerra anti-giapponese Kim Jong Suk di KCNA-THE PYONGYANG TIMES
CUBA
17 «Qui non si arrende nessuno», ha detto il Presidente di Cuba di fronte alla riconferma della Legge del Commercio del Nemico USA. di Granma
17 Gli Stati Uniti mettono in pericolo la pace mondiale e la sicurezza internazionale di Nuria Barbosa León
17 La OMS ha approvato d’investigare il trattamento per la COVID-19 con l’uso della medicina tradizionale di Granma
17 Sono più di 12000 le vite salvate dalle brigate Henry Reeve nel mezzo della pandemia di Nuria Barbosa León
18 Donald Trump nella ONU: «castighi» per la Cina, censura alla OMS e «accompagnamento» alla gente di Cuba, Nicaragua e Venezuela di Yisell Rodríguez Milán y Nuria Barbosa León
18 Il Tavolo di Dialogo in Venezuela è giunto a un accordo nonostante le pressioni degli Stati Uniti di Granma
18 Omaggio sentito al Comandante amigo di Eduardo Palomares Calderón
18 Per Trump, il premio alla sconfitta di Granma
19 La sincera voce di Cuba nella tribuna della ONU di Enrique Moreno Gimeranez
19 Sembra che gli Stati Uniti siano in guerra con il pianeta, denuncia Cuba all’ONU di Ig
19 Cina e Cuba per un futuro di successi nelle relazioni diplomatiche di Ig/ymr
20 Trump: né sigari né mojitos per i suoi compatrioti di Orlando Oramas Leon
JUGOSLAVIA
21 "Foiba rossa" di Nicoletta Mandolini
22 Militari dell'Aquilano al fronte jugoslavo, 1941-1943 di R. Lolli
22 L’uranio contro i civili di Gregorio Piccin
23 Adulti nella stanza (delle torture). Il film sul Mes e Troika che non vogliono farvi vedere di Matteo Bortolon

PALESTINA
25 ORDINARIA VIOLENZA, A QUANDO L'ORDINARIA GIUSTIZIA? di Umberto De Giovannangeli
25 Portare finalmente di fronte alla giustizia i criminali di guerra israeliani? di Dana Farraj, Asem Khalil
27 Il pestaggio israeliano di un anziano manifestante davanti a giornalisti provoca proteste a livello internazionale di zeitun
27 Israele-Palestina, Hamas e Mazen uniti puntano il dito contro Abu Dhabi: "Non possiamo accettare che qualcuno parli a nostro nome"
27 Si riunisce l'Assemblea Generale ONU. Chiediamo un'inchiesta sull'apartheid israeliana! di Comitato nazionale palestinese
27 COVID-19 in Palestina: annessione nella Valle del Giordano di Yumna Pate
28 Perché i leader arabi si inchinano improvvisamente all’opportunità di normalizzare i rapporti con Israele di Miko Peled
28 Children of Shatila (Mai Masri, 1998) di Out of Sync

RUSSIA
29 Tre esempi di cospirazione e ingerenza dell’imperialismo di Ângelo Alves
29 Giù le mani dalla Bielorussia! di DKP
29 L'Unione Europea provoca la Bielorussia di Partito Comunista Spagnolo
29 LA BIELORUSSIA CHE NON VI FANNO VEDERE di Enrico Vigna
31 I comunisti ucraini operano in una situazione di semi-legalità di avante
31 GUERRA DEL GAS: LA MANCATA POLITICA ENERGETICA SOVRANA DELL'ITALIA di #NO GUERRA #NO NATO
31 Stato Maggiore russo rileva rafforzamento Nato fino a 20 chilometri dai confini di sputnik
32 Teheran: Trump è ancora più pericoloso di Saddam Hussein per l'Iran di sputnik

32 Quello che sappiamo finora sull'incidente aereo militare An-26 nella regione ucraina di Kharkov di sputnik

32 Russia, presidente Putin informato del veicolo da combattimento "Terminator" di sputnik

SCIENZA
33 LA VITTORIA DEL SI AL REFERENDUM, LA CONDANNA DELLA BIELORUSSIA E GLI ACCORDI CON ISRAELE: E’ SEMPRE LA STESSA LA POLITICA ITALIANA? di Vincenzo Brandi
34 91.L’esperienza di Michelson e Morley. Le Trasformazioni di Lorentz e la “scomparsa” dell’Etere di Vincenzo Brandi
35 Come va l’economia? Ne parliamo con Domenico Moro di Ascanio Bernardeschi
36 Il complottismo è il socialismo degli imbecilli di Paolo Spena
36 ASSANGE LIBERO PER LA NOSTRA LIBERTÀ di #NO GUERRA #NO NATO
36 Ecco la natura egemonica della strategia indo-pacifica degli Stati Uniti di Qian Feng
37 COSA SI NASCONDE DIETRO LE TENSIONI TRA GRECIA E TURCHIA di #NO GUERRA #NO NATO
37 PROCESSO ASSANGE: INTERVISTA VIDEO COL PADRE JOHN SHIPTON DELLA NOSTRA INVIATA A LONDRA B. GALLI di #NO GUERRA #NO NATO
37 Perché Trump attacca il Pentagono ? di Osvaldo Pesce
38 Impero: elezioni, i mali maggiori di Mark Epstein
39 La battaglia del NO non finisce qui di Coordinamento di Democrazia Costituzionale di Bari
39 Avvoltoi di Jorge Cadima
39 L'imperialismo è responsabile per la tragedia a Moria di FMGD-WFDY
ARTE
41 NOTEMUSICALI Segue da PARTE SECONDA - 4 di Roberto Gessi
44 Iniziative culturali di Monica Ferri

Per consultare gli arretrati

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2010

 La VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.