La VOCE | COREA | CUBA | JUGOSLAVIA | PALESTINA | RUSSIA | SCIENZA | ARTE |
Stampa pagina |
Stampa inserto |
La VOCE 2005 |
P R E C E D E N T E | S U C C E S S I V A |
La VOCE ANNO XXII N°9 | maggio 2020 | PAGINA 3 - 19 |
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte. |
a cuba si studiano una ventina di misure per stimolare la natalità.
il comportamento demografico nel primo trimestre ha evidenziato per la prima volta una diminuzione naturale della popolazione.
autore: julio martínez molina | informacion@granma.cu 29 aprile 2020 10:04:26.
le misure per stimolare la natalità includono una maggior attenzione e protezione alle donne incinte, alle madri e ai padri lavoratori. foto: juvenal balán il presidente della repubblica di cuba, miguel díaz-canel bermúdez, ha guidato una riunione che ha analizzato la dinamica demográfica del paese e il compimento del programma d’attenzione a questo importante tema in un contesto di diminuzione della popolazione basso livello di fecondità e crescente invecchiamento.
nel sito della presidenza, il capo di stato ha sottolineato l’importanza che, in materia di dinamica demografica, il paese realizzi il lavoro con intelligenza, intensamente, con l’attenzione adeguata, cercando d’ottenere un maggior numero di nascite per fermare questa diminuzione della popolazione.
marino murillo jorge, a capo della commissione permanente per l’implementazione e lo sviluppo ha indicato che nel primo trimestre del 2020 ci sono state 23.666 nascite e i decessi sono stati a 27.269, tendenza che continuerà durante l’anno e questo indica per la prima volta una diminuzione naturale della popolazione di cuba.
l’anno scorso, è stato precisato, il numero di cubani con 60 anni e più era il 20,8 % del totale della popolazione cifra che per il 2020, si stima, crescerà sino al 21,2 %. esaminando il tema delle coppie non fertili, punto abituale di questi incontri è stato sottolineato che su un universo di 138.977 coppie seguite, si è riusciti almeno ad assistere per la prima volta il 99,9 %, la maggioranza di queste nei consultori municipali provinciali e nei centri d’alta tecnologia.
per queste vie, nel 2019 e nel primo trimestre del 2020 si sono ottenute 11.678 gravidanze.
per continuare a trovare soluzioni efficienti si stanno studiando una ventina di misure per stimolare la natalità, che includono una maggior attenzione e protezione delle donne incinte, delle madri, dei padri lavoratori, e delle famiglie incaricate dalla cura dei minori.
dopo aver ripassato in videoconferenza il comportamento in tutte le province del paese dell’assegnazione delle case alle madri con tre figli o più, e l’attenzione agli asili d’infanzia e alle case di riposo per anziani, díaz-canel ha considerato che la dinamica demografica è un tema che acquista ogni volta una maggior complessità perchè è uno di quelli che incidono nella vita presente e futura di cuba, nel suo sviluppo economico e sociale.
questo programma va seguito con attenzione, ha insistito, e ha detto che nel contesto attuale di scontro al nuovo coronavirus, il governo ha implementato azioni che favoriscono questo programma e c’è una proposta avanzata che propone d’incrementare le capacità degli asili e di creare migliori condizioni nelle case per anziani e nelle case dei nonni. (gm granma int.)
il presidente del sudafrica ha elogiato la solidarietà di cuba di fronte alla covid-19
il presidente della repubblica del sudáfrica, cyril ramaphosa, ha ringraziato nel suo account in twitter la solidarietà cubana che ha inviato 217 professionisti della salute per affrontare la covid-19 in questa nazione africana.
autore: enrique moreno gimeranez | internet@granma.cu 29 aprile 2020 10:04:47.
cuba e sudafrica. foto: presidenza della repubblica del sudafrica. il presidente della repubblica del sudáfrica, cyril ramaphosa, ha ringraziato nel suo account in twitter la solidarietà cubana che ha inviato 217 professionisti della salute per affrontare la covid-19 in questa nazione africana.
«il tema del giorno della libertà (/freedom day/) di quest’ anno è: “la solidarietà e il trionfo dello spirito umano in tempi diffícili”.
è appropriato che in questo girno si dia il benvenuto agli esperti cubani della salute che sono giunti nel nostro paese per appoggiare i nostri sforzi per frenare la propagazione della covid-19», ha pubblicato il mandatario in questa rete sociale, ed ha aggiunto in twitter che: «cuba e sudafrica condividono un vincolo speciale con forti relazioni storiche che durano da decenni. 732 sudafricani, molti di comunità precedentemente sfavorite, hanno studiato per anni a cuba sin dall’inizio del programma di specializzazione medica nelson mandela /fidel castro».
cyril ramaphosa ha indicato i vincoli tra le due nazioni e li ha definiti “un buon esempio di cooperazione sud – sud”.
«ringraziamo il presidente miguel díaz-canel bermúdez per aver risposto alla nostra richiesta e
siamo sempre grati al popolo di Cuba».
Cuba e il Sudafrica hanno stabilito relazioni diplomatiche l’11 maggio del 1994 in un cerimonia guidata dagli allora presidenti Fidel Castro e Nelson Mandela, rispettivamente.
L’Isola grande delle Antille sostiene speciali vincoli d’amicizia e cooperazione coni Governo e il popolo sudafricani, una vera amicizia basata nella nostra storia di liberazione e nell’appoggio di Cuba alla lotta contro il Apartheid.
Anniversario della morte di Gramsci
Dopo 11 anni di carcere, il 27 aprile del 1937 muore Antonio Gramsci a 46 anni, ucciso dal carcere del ventennio fascista
Autore: Vita di Gramsci | informacion@granmai.cu 29 aprile 2020 10:04:31 (GM – Granma Int.)
Photo: TELESUR
Piccolo e malmesso fisicamente era nato a Ales il 22 gennaio del 1891. Intellettualmente, politicamente e moralmente e stato un gigante del secolo scorso, un eccezionale pensatore marxista.
Fu condannato a 20 anni, 4 mesi e 5 giorni.
La pubblica accusa sostenne che “Dobbiamo impedire a questo cervello di funzionare per i prossimi 20 anni”.
Alla domanda del presidente del Tribunale che lo condannò: “Cosa avete da dire a vostra discolpa?”, Gramsci rispose:
“Confermo le mie dichiarazioni rese alla polizia. Sono stato arrestato malgrado fossi deputato in carica. Sono comunista e la mia attività politica è nota per averla esplicitata pubblicamente come deputato e come scrittore de 'L'Unità'. Non ho svolto attività clandestina di sorta perché, ove avessi voluto, questo mi sarebbe stato impossibile. Già da anni ho sempre avuto vicino sei agenti, con il compito dichiarato di accompagnarmi fuori o di sostare a casa mia.
Non fui, così, mai lasciato solo e, con il pretesto della protezione, fu esercitata nei miei confronti una sorveglianza che diviene oggi la mia migliore difesa.
Chiedo che vengano sentiti come testi a deporre su questa circostanza il prefetto ed il questore di Torino.
Se d'altronde, l'essere comunista comporta responsabilità, io le accetto”.
Morì a Roma il 27 aprile del 1930 dopo una penosa malattia.
Ricordiamo la figura e l’opera di Antonio Gramsci, facendo nostre le sue parole: “La classe operaia non ha che una via: lottare fino alla vittoria se vuol salvare se stessa e l’umanità intera dalla rovina”. (GM – Granma Int.)
Ritratto interno di Donald Trump
Almeno cento persone si sono intossicate negli Stati Uniti dopo l’errato suggerimento di Donald Trump di ingerire o iniettarsi disinfettanti o cloro per eliminare la SARS-COV-2
Autore: Elson Concepción Pérez | internet@granma.cu 28 aprile 2020 09:04:31
In una conferenza stampa, Trump ha detto che il nuovo coronavirus sparirà miracolosamente con l’arrivo del caldo ed ha raccomandato il pericoloso uso di idroxiclorochina per curare la COVID-19. Photo: EFE «Matto non è, perchè se lo fosse non avrebbe tanti milioni di dollari, mi ha detto per telefono un collega, mentre si parlava delle presunte pazzie di Donald Trump , l’ultima delle quali è stata incitare a iniettare disinfettanti alle persone per - secondo lui - ammazzare il virus che provoca la Covid – 19 in forma immediata.
La realtà è che la pandemia che ha già contagiato 899.281 persone negli Stati Uniti , delle quali 46.200 sono morte, ha posto alla gogna il presidente Trump, che, in accordo con i criteri degli specialisti, si può considerare uno psicopatico incapricciato di fare uno standard sistematico del suo ego.
Stimolato dal dialogo con il mio collega, ho cercato diversi criteri relazionati con il personaggio in questione e il suo modo d’agire alla guida della maggior potenza del mondo.
Ho incontrato una fonte digitale britannica, la Jobsanger: British Writer Pens, che riproduce quanto affermato dallo scrittore inglese, Nate White, per il quale «Trump manca di certe qualità… Non ha classe nè incanto, nè freddezza, nè credibilità, né compassione, nè calore, né sapienza, né sottigliezza, né sensibilità, né autocoscienza, né umiltà, né onore, né grazia».
White riferisce che «è impossibile leggere un solo tweet in Twitter, o ascoltarlo dire una frase o due, senza guardare profondamente nell’abisso».
Ed è che l’ultima sceneggiata di Trump, dove propone d’iniettare disinfettanti a persone con il virus, ha provocato una reazione avversa, prima con la comunità scientifica, poi con leaders politici, specialisti del tema e altri.
Voglio citare qualcuno di questi criteri: «Iniettarsi o ingerire qualsiasi tipo di prodotto per le pulizie è un metodo abituale per le persone che vogliono suicidarsi», ha ricordato il pneumologo Vin Gupta, nella NBC.
..segue ./.
A Cuba si studiano una ventina di misure per stimolare la natalitàAutore: Julio Martínez Molina | informacion@granma.cu 29 aprile 2020 10:04:26 ![]() Le misure per stimolare la natalità includono una maggior attenzione e protezione alle donne incinte, alle madri e ai padri lavoratori. Foto: Juvenal Balán Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha guidato una riunione che ha analizzato la dinamica demográfica del paese e il compimento del programma d’attenzione a questo importante tema in un contesto di diminuzione della popolazione basso livello di fecondità e crescente invecchiamento. Nel sito della Presidenza, il Capo di Stato ha sottolineato l’importanza che, in materia di dinamica demografica, il paese realizzi il lavoro con intelligenza, intensamente, con l’attenzione adeguata, cercando d’ottenere un maggior numero di nascite per fermare questa diminuzione della popolazione. Marino Murillo Jorge, a capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo ha indicato che nel primo trimestre del 2020 ci sono state 23.666 nascite e i decessi sono stati a 27.269, tendenza che continuerà durante l’anno e questo indica per la prima volta una diminuzione naturale della popolazione di Cuba. L’anno scorso, è stato precisato, il numero di cubani con 60 anni e più era il 20,8 % del totale della popolazione cifra che per il 2020, si stima, crescerà sino al 21,2 %. Esaminando il tema delle coppie non fertili, punto abituale di questi incontri è stato sottolineato che su un universo di 138.977 coppie seguite, si è riusciti almeno ad assistere per la prima volta il 99,9 %, la maggioranza di queste nei consultori municipali provinciali e nei Centri d’Alta Tecnologia. Per queste vie, nel 2019 e nel primo trimestre del 2020 si sono ottenute 11.678 gravidanze. Per continuare a trovare soluzioni efficienti si stanno studiando una ventina di misure per stimolare la natalità, che includono una maggior attenzione e protezione delle donne incinte, delle madri, dei padri lavoratori, e delle famiglie incaricate dalla cura dei minori. Dopo aver ripassato in videoconferenza il comportamento in tutte le province del paese dell’assegnazione delle case alle madri con tre figli o più, e l’attenzione agli asili d’infanzia e alle case di riposo per anziani, Díaz-Canel ha considerato che la dinamica demografica è un tema che acquista ogni volta una maggior complessità perchè è uno di quelli che incidono nella vita presente e futura di Cuba, nel suo sviluppo economico e sociale. Questo programma va seguito con attenzione, ha insistito, e ha detto che nel contesto attuale di scontro al nuovo coronavirus, il Governo ha implementato azioni che favoriscono questo programma e c’è una proposta avanzata che propone d’incrementare le capacità degli asili e di creare migliori condizioni nelle case per anziani e nelle case dei nonni. (GM Granma int.) Il Presidente del Sudafrica ha elogiato la solidarietà di Cuba di fronte alla COVID-19Autore: Enrique Moreno Gimeranez | internet@granma.cu 29 aprile 2020 10:04:47 ![]() Cuba e Sudafrica. Foto: Presidenza della Repubblica del Sudafrica. Il Presidente della Repubblica del Sudáfrica, Cyril Ramaphosa, ha ringraziato nel suo account in Twitter la solidarietà cubana che ha inviato 217 professionisti della salute per affrontare la COVID-19 in questa nazione africana. «Il tema del Giorno della Libertà (/Freedom Day/) di quest’ anno è: “La solidarietà e il trionfo dello spirito umano in tempi diffícili”. È appropriato che in questo girno si dia il benvenuto agli esperti cubani della salute che sono giunti nel nostro paese per appoggiare i nostri sforzi per frenare la propagazione della COVID-19», ha pubblicato il mandatario in questa rete sociale, ed ha aggiunto in Twitter che: «Cuba e Sudafrica condividono un vincolo speciale con forti relazioni storiche che durano da decenni. 732 sudafricani, molti di comunità precedentemente sfavorite, hanno studiato per anni a Cuba sin dall’inizio del programma di specializzazione medica Nelson Mandela /Fidel Castro». Cyril Ramaphosa ha indicato i vincoli tra le due nazioni e li ha definiti “un buon esempio di cooperazione Sud – Sud”. «Ringraziamo il Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez per aver risposto alla nostra richiesta e |
siamo sempre grati al popolo di Cuba».
Cuba e il Sudafrica hanno stabilito relazioni diplomatiche l’11 maggio del 1994 in un cerimonia guidata dagli allora presidenti Fidel Castro e Nelson Mandela, rispettivamente. L’Isola grande delle Antille sostiene speciali vincoli d’amicizia e cooperazione coni Governo e il popolo sudafricani, una vera amicizia basata nella nostra storia di liberazione e nell’appoggio di Cuba alla lotta contro il Apartheid. Anniversario della morte di GramsciAutore: Vita di Gramsci | informacion@granmai.cu 29 aprile 2020 10:04:31 (GM – Granma Int.) ![]() Photo: TELESUR Piccolo e malmesso fisicamente era nato a Ales il 22 gennaio del 1891. Intellettualmente, politicamente e moralmente e stato un gigante del secolo scorso, un eccezionale pensatore marxista. Fu condannato a 20 anni, 4 mesi e 5 giorni. La pubblica accusa sostenne che “Dobbiamo impedire a questo cervello di funzionare per i prossimi 20 anni”. Alla domanda del presidente del Tribunale che lo condannò: “Cosa avete da dire a vostra discolpa?”, Gramsci rispose: “Confermo le mie dichiarazioni rese alla polizia. Sono stato arrestato malgrado fossi deputato in carica. Sono comunista e la mia attività politica è nota per averla esplicitata pubblicamente come deputato e come scrittore de 'L'Unità'. Non ho svolto attività clandestina di sorta perché, ove avessi voluto, questo mi sarebbe stato impossibile. Già da anni ho sempre avuto vicino sei agenti, con il compito dichiarato di accompagnarmi fuori o di sostare a casa mia. Non fui, così, mai lasciato solo e, con il pretesto della protezione, fu esercitata nei miei confronti una sorveglianza che diviene oggi la mia migliore difesa. Chiedo che vengano sentiti come testi a deporre su questa circostanza il prefetto ed il questore di Torino. Se d'altronde, l'essere comunista comporta responsabilità, io le accetto”. Morì a Roma il 27 aprile del 1930 dopo una penosa malattia. Ricordiamo la figura e l’opera di Antonio Gramsci, facendo nostre le sue parole: “La classe operaia non ha che una via: lottare fino alla vittoria se vuol salvare se stessa e l’umanità intera dalla rovina”. (GM – Granma Int.) Ritratto interno di Donald TrumpAutore: Elson Concepción Pérez | internet@granma.cu 28 aprile 2020 09:04:31 ![]() In una conferenza stampa, Trump ha detto che il nuovo coronavirus sparirà miracolosamente con l’arrivo del caldo ed ha raccomandato il pericoloso uso di idroxiclorochina per curare la COVID-19. Photo: EFE «Matto non è, perchè se lo fosse non avrebbe tanti milioni di dollari, mi ha detto per telefono un collega, mentre si parlava delle presunte pazzie di Donald Trump , l’ultima delle quali è stata incitare a iniettare disinfettanti alle persone per - secondo lui - ammazzare il virus che provoca la Covid – 19 in forma immediata. La realtà è che la pandemia che ha già contagiato 899.281 persone negli Stati Uniti , delle quali 46.200 sono morte, ha posto alla gogna il presidente Trump, che, in accordo con i criteri degli specialisti, si può considerare uno psicopatico incapricciato di fare uno standard sistematico del suo ego. Stimolato dal dialogo con il mio collega, ho cercato diversi criteri relazionati con il personaggio in questione e il suo modo d’agire alla guida della maggior potenza del mondo. Ho incontrato una fonte digitale britannica, la Jobsanger: British Writer Pens, che riproduce quanto affermato dallo scrittore inglese, Nate White, per il quale «Trump manca di certe qualità… Non ha classe nè incanto, nè freddezza, nè credibilità, né compassione, nè calore, né sapienza, né sottigliezza, né sensibilità, né autocoscienza, né umiltà, né onore, né grazia». White riferisce che «è impossibile leggere un solo tweet in Twitter, o ascoltarlo dire una frase o due, senza guardare profondamente nell’abisso». Ed è che l’ultima sceneggiata di Trump, dove propone d’iniettare disinfettanti a persone con il virus, ha provocato una reazione avversa, prima con la comunità scientifica, poi con leaders politici, specialisti del tema e altri. Voglio citare qualcuno di questi criteri: «Iniettarsi o ingerire qualsiasi tipo di prodotto per le pulizie è un metodo abituale per le persone che vogliono suicidarsi», ha ricordato il pneumologo Vin Gupta, nella NBC. ..segue ./.
|
P R E C E D E N T E | S U C C E S S I V A |
Stampa pagina | Stampa inserto | La VOCE 2005 |
La VOCE | COREA | CUBA | JUGOSLAVIA | PALESTINA | RUSSIA | SCIENZA | ARTE |