Last name:

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   SCUOLA&RICERCA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2201

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU

La VOCE ANNO XXVI N°5

gennaio 2022

PAGINA b         - 26

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
il miglior atto di solidarietà con il popolo palestinese. il 29 novembre ricorreva la 43a giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese delle nazioni unite. il modo migliore per mostrare una vera solidarietà con i palestinesi è fare pressione per spingere l'onu a indagare sull'apartheid (#uninvestigateapartheid), ecco perché: l'apartheid è un crimine contro l'umanità. gli stati e le organizzazioni internazionali, in primis le nazioni unite, hanno l'obbligo legale di non offrire alcun riconoscimento o assistenza a un regime di apartheid e di agire per porvi fine. gli individui responsabili del crimine devono essere perseguiti e puniti dai tribunali nazionali o dalla corte penale internazionale. secondo il diritto internazionale l'apartheid consiste in atti disumani commessi da un regime istituzionalizzato di dominazione razziale e oppressione sistematica allo scopo di preservare quel regime. da decenni israele pratica l'apartheid contro il popolo palestinese. perché le nazioni unite devono indagare sull'apartheid di israele: motivo 1. apartheid è “un’imposizione deliberata verso un gruppo razziale di condizioni di vita pianificate al fine di causarne in tutto o in parte la distruzione fisica. gli attacchi militari indiscriminati e deliberati di israele contro i civili palestinesi e il suo assedio paralizzante della striscia di gaza sono stati valutati dagli esperti delle nazioni unite per i diritti umani come un preludio al genocidio. motivo 2. apartheid è… la grave privazione nei confronti del gruppo oppresso dei diritti umani e delle libertà fondamentali, pianificata per impedirne lo sviluppo. le leggi di israele consentono a qualsiasi persona ebrea di entrare e vivere nell'intero paese sotto il suo controllo, privando i rifugiati palestinesi autoctoni del loro diritto di tornare a casa. centinaia di posti di controllo e blocchi stradali israeliani nei territori palestinesi occupati negano ai palestinesi il diritto alla libertà di movimento e di residenza. motivo 3. apartheid è … segregazione razziale, ovvero delle misure volte a dividere la popolazione sulla base di categorie razziali. i palestinesi nella cisgiordania occupata vivono sotto un regime militare draconiano, mentre i coloni israeliani nello stesso territorio vivono sotto la giurisdizione civile con pieni diritti. un muro lungo oltre 700 km e alto fino a 8 metri consolida l'esistenza di riserve o ghetti di segregazione per i palestinesi. solo nella prima metà del 2021, israele ha demolito,
sequestrato o costretto i palestinesi a demolire almeno 421 case, edifici di proprietà palestinese, al fine di costruire del tutto illegalmente insediamenti coloniali per soli ebrei. motivo 4. apartheid è... "persecuzione di individui e organizzazioni a causa della loro opposizione all'apartheid". israele diffama, criminalizza e punisce sistematicamente le organizzazioni per i diritti umani e gli attivisti che si oppongono all'apartheid. ha appena messo al bando sei delle più importanti organizzazioni palestinesi per i diritti e lo sviluppo umani. motivo 5. la legge fondamentale di israele del 2018 descrive israele come "lo stato nazione del popolo ebraico, prevede che in israele l'esercizio del diritto all'autodeterminazione sia riservato al "popolo ebraico" e conferisce uno status costituzionale al regime del colonialismo di insediamento e dell'apartheid che opprime il popolo autoctono palestinese. e molto di più.... global south response: cosa rende israele un regime di apartheid? documento un escwa. human rights watch - il superamento del limite: le autorità israeliane e i crimini di apartheid e persecuzione. b'tselem - questo si chiama apartheid. chiediamo alle nazioni unite di: avviare un'indagine internazionale sul regime di apartheid israeliano nei confronti del popolo palestinese nel suo insieme, nonché sulla responsabilità penale sia individuale che dello stato. ricostituire il comitato speciale delle nazioni unite contro l'apartheid e il centro delle nazioni unite contro l'apartheid. vietare il commercio di armi e la cooperazione per la sicurezza militare con israele-stato di apartheid. bandire tutti gli accordi economico-commerciali con le colonie israeliane illegali. sostenere l'indagine della corte penale internazionale sui crimini di guerra e contro l'umanità perpetrati da israele nei territori palestinesi occupati. #uninvestigateapartheid : ora è il momento. fonte: comitato nazionale palestinese per il bds (bnc). traduzione di bds italia. moni ovadia sostiene la campagna spazi liberi dall'apartheid israeliana (splai) 250 spazi liberi dall’apartheid israeliana in tutta italia. la solidarietà non conosce limiti. ..segue ./.

Il miglior atto di solidarietà con il popolo palestinese



Il 29 novembre ricorreva la 43a Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese delle Nazioni Unite. Il modo migliore per mostrare una vera solidarietà con i palestinesi è fare pressione per spingere l'ONU a indagare sull'apartheid (#UNinvestigateApartheid), ecco perché:

L'apartheid è un crimine contro l'umanità. Gli stati e le organizzazioni internazionali, in primis le Nazioni Unite, hanno l'obbligo legale di non offrire alcun riconoscimento o assistenza a un regime di apartheid e di agire per porvi fine. Gli individui responsabili del crimine devono essere perseguiti e puniti dai tribunali nazionali o dalla Corte Penale Internazionale.

Secondo il diritto internazionale l'apartheid consiste in atti disumani commessi da un regime istituzionalizzato di dominazione razziale e oppressione sistematica allo scopo di preservare quel regime. Da decenni Israele pratica l'apartheid contro il popolo palestinese.

Perché le Nazioni Unite devono indagare sull'apartheid di Israele:

Motivo 1


Apartheid è “un’imposizione deliberata verso un gruppo razziale di condizioni di vita pianificate al fine di causarne in tutto o in parte la distruzione fisica.

Gli attacchi militari indiscriminati e deliberati di Israele contro i civili palestinesi e il suo assedio paralizzante della Striscia di Gaza sono stati valutati dagli esperti delle Nazioni Unite per i diritti umani come un preludio al genocidio.

Motivo 2

Apartheid è… la grave privazione nei confronti del gruppo oppresso dei diritti umani e delle libertà fondamentali, pianificata per impedirne lo sviluppo.

Le leggi di Israele consentono a qualsiasi persona ebrea di entrare e vivere nell'intero paese sotto il suo controllo, privando i rifugiati palestinesi autoctoni del loro diritto di tornare a casa.

Centinaia di posti di controllo e blocchi stradali israeliani nei territori palestinesi occupati negano ai palestinesi il diritto alla libertà di movimento e di residenza.

Motivo 3

Apartheid è … segregazione razziale, ovvero delle misure volte a dividere la popolazione sulla base di categorie razziali.

I palestinesi nella Cisgiordania occupata vivono sotto un regime militare draconiano, mentre i coloni israeliani nello stesso territorio vivono sotto la giurisdizione civile con pieni diritti.

Un muro lungo oltre 700 km e alto fino a 8 metri consolida l'esistenza di riserve o ghetti di segregazione per i palestinesi.

Solo nella prima metà del 2021, Israele ha demolito,
sequestrato o costretto i palestinesi a demolire almeno 421 case, edifici di proprietà palestinese, al fine di costruire del tutto illegalmente insediamenti coloniali per soli ebrei.

Motivo 4

Apartheid è... "Persecuzione di individui e organizzazioni a causa della loro opposizione all'apartheid".

Israele diffama, criminalizza e punisce sistematicamente le organizzazioni per i diritti umani e gli attivisti che si oppongono all'apartheid. Ha appena messo al bando sei delle più importanti organizzazioni palestinesi per i diritti e lo sviluppo umani.

Motivo 5

La Legge fondamentale di Israele del 2018 descrive Israele come "Lo Stato Nazione del popolo ebraico, prevede che in Israele l'esercizio del diritto all'autodeterminazione sia riservato al "popolo ebraico" e conferisce uno status costituzionale al regime del colonialismo di insediamento e dell'apartheid che opprime il popolo autoctono palestinese.

E MOLTO DI PIÙ....

Global South Response: cosa rende Israele un regime di apartheid?

Documento UN ESCWA.

Human Rights Watch - Il superamento del limite: le autorità israeliane e i crimini di apartheid e persecuzione.

B'Tselem - Questo si chiama apartheid.

Chiediamo alle Nazioni Unite di:

Avviare un'indagine internazionale sul regime di apartheid israeliano nei confronti del popolo palestinese nel suo insieme, nonché sulla responsabilità penale sia individuale che dello Stato.
Ricostituire il Comitato Speciale delle Nazioni Unite contro l'apartheid e il Centro delle Nazioni Unite contro l'Apartheid.
Vietare il commercio di armi e la cooperazione per la sicurezza militare con Israele-Stato di apartheid.
Bandire tutti gli accordi economico-commerciali con le colonie israeliane illegali.
Sostenere l'indagine della Corte Penale Internazionale sui crimini di guerra e contro l'umanità perpetrati da Israele nei territori palestinesi occupati.
#UnInvestigateApartheid : ora è il momento

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia

Moni Ovadia sostiene la campagna Spazi Liberi dall'Apartheid Israeliana (SPLAI)

250 Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana in tutta Italia. La solidarietà non conosce limiti.

..segue ./.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2201

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   SCUOLA&RICERCA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.