LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA  SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1609

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La gloriosa Bandiera

La VOCE ANNO XIX N°1

settembre 2016

PAGINA 1         - 13

420
by sitoaurora
Nick Hansen e Jeremy Binnie, IHS Jane Defence Weekly, 22 luglio 2016


La Corea democratica inizia la costruzione di un’avanzata base per sottomarini lanciamissili

La Corea democratica costruisce una struttura fortificata vicino alla città portuale di Sinpo con ciò che sembrano due banchine coperte che potrebbero dare riparo a sottomarini lanciamissili balistici (SSB). Situata a 2,25 km a sud del cantiere di Sinpo, vicino la base navale di Mayang-do, sulla costa orientale del Paese, la nuova costruzione è il maggiore programma di edilizia militare attivo in Corea democratica in questo momento. Immagini satellitari mostrano che la costruzione della base è iniziata tra agosto 2009 e novembre 2012. Gran parte del porto del 2009 (una superficie di circa 6000 mq) è riparata dal mare da una diga dal novembre 2012. Le cave sulle colline circostanti probabilmente furono utilizzate per estrarre il materiale da costruzione. La zona del porto è stata completata nell’ottobre 2013 e lo scavo dei bacini progrediva con la costruzione di un nuovo molo. Le banchine presero forma il 24 luglio 2014, con la Corea democratica che si preparava a porvi le basi in cemento. A metà 2015 le strutture d’acciaio sulle banchine furono poste ed alcune lastre di cemento formavano i tetti dei rifugi. Le immagini del 13 maggio 2015 mostrano i due rifugi di circa 150 m di lunghezza, 10 m di larghezza e 14 m di altezza. Le immagini satellitari dell’8 maggio 2016 rivelano che la costruzione dei rifugi era avanzata nelle parti coperte di terra. L’edificio è ancora in costruzione sulle facciate dei rifugi e una chiatta era ormeggiata alla diga. Il nuovo molo, ormai lungo 137 metri e largo 13 m, è in fase di completamento. La Corea democratica ha già diversi bunker per sottomarini, alcuni dei quali capaci di accogliere gli obsoleti sottomarini d’attacco Romeo.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

SitoAurora - AuroraSito



Nuovo articolo su Songun




by sitoaurora Xinhua 23/06/2016

La Corea democratica lancia con successo 2 missili balistici


La Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC) annunciava di aver testato con successo un missile balistico superficie-superficie a medio raggio Hwasong-10 e uno a lungo raggio strategico, in presenza del leader Kim
Jong Un sul sito del lancio, secondo KCNA. Il missile balistico "è decollato da una rampa di lancio semovente e con precisione ha colpito l’area marittima a 400 km, dopo aver volato alla quota massima di 1413.6 km, lungo l’orbita prevista", secondo KCNA. Il test ha confermato la caratteristica del volo cinetico del missile balistico della RPDC con un sistema aggiornato di sicurezza e controllo e specifiche tecniche di nuova concezione per struttura e sistema dinamico del missile, secondo i media di Stato. Il test ha verificato anche la resistenza al calore della testata nella sezione di rientro e la stabilità di volo. Kim ha dato l’ordine di avviare il lancio del missile dopo aver ascoltato una relazione sul piano. Kim ha detto che la Corea democratica ha sicuramente la capacità di attaccare gli statunitensi nella regione del Pacifico e che il Paese dovrà avere potenti mezzi offensivi per minacciare il nemico e difendere il popolo dalle minacce di Stati Uniti e altre forze ostili. Ha anche sottolineato la necessità che la Corea democratica aumenti la "capacità d’attacco nucleare preventivo in modo netto" e continui a sviluppare armi d’attacco strategiche, aggiungendo che la capacità di attacco nucleare dovrà essere costantemente rafforzata per proteggere il Paese e il popolo dalla minaccia nucleare degli Stati Uniti.
Il 21 giugno il Capo di Stato Maggiore della Corea del Sud aveva detto che la Corea democratica ha lanciato due missili balistici sospettati di essere missili a medio raggio Musudan dalla zona di Wonsan sulla costa orientale. Il primo è stato lanciato verso le 05:58 ora di Seoul, ma sembrava aver fallito avendo il missile volato seguendo una breve traiettoria anomala rispetto a quella di un normale missile balistico. La Corea democratica testava un secondo missile all 8:05 ora di Seoul, che volava per circa 400 chilometri. Si ritiene che un missile balistico debba volare almeno 300 km per considerare riuscita la prova di lancio. L’ultimo lancio di un missile a medio raggio fu la sesta prova di questo tipo di Pyongyang, dopo cinque lanci precedenti da tutti ritenuti falliti.

Global Times

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAurora - AuroraSito

PTV news 8 luglio 2016 – TENSIONE TRA CINA E STATI UNITI

Pyongyang, l’altra Corea

di Davide Rossi
Questo diario di viaggio, pur non avendo la pretesa di dare un’immagine definitiva della Repubblica Popolare Democratica di Corea, ha il pregio di porre l’attenzione su una serie di dettagli a lungo trascurati. Tra questi, emergono il calore, la delicata curiosità verso gli stranieri, l’ospitalità e la fierezza del popolo coreano, le condizioni di vita semplici ma complessivamente dignitose, che stridono con la povertà che affligge invece vasti strati della società di tante nazioni considerate emergenti e con la descrizione del paese fatta dalla propaganda occidentale, così come l’armonia architettonica di Pyongyang, le strutture pubbliche funzionanti ed efficienti, la sensibilità ecologica del popolo. Davide Rossi ci ricorda l’importanza della complessità culturale del paesaggio geografico che non può essere a lungo mutilato e ridotto a una mera contrapposizione tra interessi geopolitici regionali. Il dialogo con chi è distante necessita piuttosto di attenzione a particolari e sfumature inusitati e di ascolto per le esigenze che uomini e donne lontani, ma simili a noi, cercano di comunicarci attraverso l’organizzazione di un altro modello sociale.

Davide Rossi, docente, storico e giornalista, è dottorando in Storia Contemporanea presso l’Università Pedagogica Nazionale di Kinshasa – Repubblica Democratica del Congo. è direttore del Centro Studi “Anna Seghers” di Milano e dalla fondazione nel 2000 del mensile on line aurorarivista.it. Autore di svariati saggi dedicati alla storia, alla letteratura, alla cultura e al cinema dei paesi socialisti, ai popoli del Sud del mondo e al movimento internazionale dei lavoratori, è segretario generale del SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, responsabile dal 2007 del “Centro di Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana” per la Lombardia e il Ticino e corrispondente dall’Italia per la bolivariana “Radio del Sur” di Caracas (Venezuela). Per Radio Cittadella di Taranto segue da oltre un decennio i più importanti festival del cinema (Cannes, Venezia, Berlino, Locarno).

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1609

 LA VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA  SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.