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La VOCE ANNO XXVI N°3

novembre 2021

PAGINA a         - 25

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ricerca scientifica, istruzione superiore e diritto internazionale: la situazione nella palestina occupata da israele. ott 9, 2021 | riflessioni di david kattenburg, scientists for palestine, 1 ottobre 2021. il professor imad barghouthi, astrofisico della al-quds university. una popolazione istruita e una capacità di ricerca scientifica avanzata sono fattori chiave per lo sviluppo nazionale di uno stato sovrano. nessuno lo sa meglio di “start-up israel”. secondo una stima recente, israele ha la terza popolazione più istruita al mondo (dopo canada e giappone). per quanto riguarda i cinque milioni di palestinesi che vivono sotto un governo militare permanente, israele onora questa verità violandola sistematicamente, impedendo cioè il loro accesso all’istruzione e la possibilità per gli scienziati palestinesi di condurre ricerche. questa politica ha radici profonde. in un recente articolo di ha’aretz, adam raz, dell’akevot institute for israel-palestinian conflict research, cita un paio di documenti recentemente declassificati. “il settore arabo deve essere tenuto al più basso livello possibile, in modo che non accada nulla”, disse il commissario di polizia yosef nachmias, in una riunione del febbraio 1960 dei capi della sicurezza israeliana. “finché sono istruiti a metà, sto tranquillo”, disse il capo dello shin bet amos manor. bisogna quindi sostenere solo strutture sociali tradizionali “arabe”, aggiunse, al fine di “[rallentare] il ritmo del progresso e dello sviluppo”. infatti, sottolineava manor, “le rivoluzioni non sono fomentate dal proletariato, ma da un’intellighenzia ingrassata”. con questo in mente, manor consigliava che “tutte le leggi devono essere applicate, anche se non sono piacevoli” e che “i mezzi illegali dovrebbero essere considerati [dalle autorità] solo quando non c’è scelta, e anche allora – solo a una condizione: che ci siano buoni risultati”. probabilmente manor si riferiva alle leggi interne israeliane che potrebbero essere usate per opprimere gli intellettuali palestinesi. potrebbe anche aver avuto in mente il diritto internazionale, che dovrebbe essere ignorato. in quanto stato membro delle nazioni unite, israele è obbligato a rispettare le disposizioni della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948 che garantisce il diritto all’istruzione 1. “tutti hanno diritto all’istruzione”, afferma l’articolo 26 della dichiarazione universale. “l’istruzione tecnica e professionale deve essere resa accessibile a tutti e l’istruzione superiore deve essere ugualmente accessibile a tutti sulla base del merito”. sei anni dopo i commenti di manor, israele è stato tra i primi
a siglare il patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali 2, aderendo formalmente al patto nel 1991. tuttavia, dopo la conquista nel 1967 della cisgiordania, di gerusalemme est e di gaza , israele ha preso la posizione che il patto non si applica in questi territori. si trovano al di fuori del territorio sovrano israeliano, sosteneva israele, estendendo nel contempo i diritti del patto ai coloni ebrei in cisgiordania. quali sono questi diritti del patto? l’articolo 13, paragrafo 1, recita: “gli stati parti del presente patto riconoscono il diritto di ogni individuo all’istruzione”. l’articolo 13 (2) (c) afferma: “l’istruzione superiore deve essere resa egualmente accessibile a tutti, sulla base delle capacità, con ogni mezzo appropriato…” e l’articolo 15 (3) afferma: “gli stati parti del presente patto si impegnano a rispettare la libertà indispensabile alla ricerca scientifica e all’attività creativa”. il comitato delle nazioni unite responsabile dell’amministrazione del patto ha accusato israele per il suo rifiuto di estendere i diritti del patto ai palestinesi. nelle sue “osservazioni conclusive” del novembre 2019 sul 4° rapporto periodico di israele 3, il comitato ha espresso preoccupazione per “l’accesso limitato degli studenti [palestinesi] all’istruzione”, la “frequente demolizione di edifici scolastici e la confisca dei locali scolastici”, “perquisizioni armate o non armate di scuole palestinesi e la “frequente incidenza di molestie o minacce contro studenti e insegnanti da parte delle forze di sicurezza o dei coloni israeliani ai posti di blocco o lungo le strade, che ostacolano particolarmente le studentesse”. il comitato delle nazioni unite ha anche espresso preoccupazione per “il divieto generale di istruzione in cisgiordania imposto dal 2014 agli studenti della striscia di gaza” e “il grave impatto della lista [israeliana] dei dispositivi a duplice uso sulla capacità degli studenti nella striscia di gaza di godere del proprio diritto all’istruzione, in particolare nei campi della scienza e dell’ingegneria.” a questi commenti fanno eco gli scienziati palestinesi. un caso recente e drammatico è quello del professor imad barghouthi, astrofisico dell’università al-quds, nel quartiere di abu dis a gerusalemme est. il dottor barghouthi è stato arrestato tre volte dalla polizia di sicurezza israeliana. nell’occasione più recente, il 16 luglio 2020, le autorità israeliane hanno accusato barghouthi di “incitamento” per i suoi post su facebook. dopo 52 giorni di reclusione, un giudice israeliano ha stabilito che i post sui social media di barghouthi non costituivano incitamento. allora la polizia israeliana ha optato per la “detenzione amministrativa”, una pratica di routine per incarcerare i palestinesi a tempo indeterminato, senza accuse. barghouthi ha trascorso dieci mesi e mezzo in carcere, all’interno di israele, in violazione dell’articolo 76 della quarta convenzione di ginevra. gli studenti di al-quds hanno sofferto in sua assenza. nessun altro poteva tenere i suoi corsi di elettromagnetismo, fisica nucleare e molecolare, elettrodinamica, meccanica statistica, fotodinamica o fisica del plasma. vedendosi negato l’accesso a internet, barghouthi ha usato un vecchio telefono nokia per comunicare con i suoi studenti, chiedendo loro di citare il tal documento, risolvere quell’equazione o contattare questo o quell’altro ricercatore. barghouthi è stato finalmente rilasciato nel novembre 2020, sotto una cauzione di $ 15.000 ed è stato diffidato dal pubblicare ancora su facebook. dopo il suo rilascio, in un’intervista con il membro di scientists for palestine (s4p) mario ..segue ./.

Ricerca scientifica, istruzione superiore e diritto internazionale: la situazione nella Palestina occupata da Israele

Ott 9, 2021 | Riflessioni di David Kattenburg, Scientists for Palestine, 1 ottobre 2021.


Il Professor Imad Barghouthi, astrofisico della Al-Quds University

Una popolazione istruita e una capacità di ricerca scientifica avanzata sono fattori chiave per lo sviluppo nazionale di uno stato sovrano. Nessuno lo sa meglio di “Start-Up Israel”. Secondo una stima recente, Israele ha la terza popolazione più istruita al mondo (dopo Canada e Giappone). Per quanto riguarda i cinque milioni di palestinesi che vivono sotto un governo militare permanente, Israele onora questa verità violandola sistematicamente, impedendo cioè il loro accesso all’istruzione e la possibilità per gli scienziati palestinesi di condurre ricerche.

Questa politica ha radici profonde. In un recente articolo di Ha’aretz, Adam Raz, dell’Akevot Institute for Israel-Palestinian Conflict Research, cita un paio di documenti recentemente declassificati. “Il settore arabo deve essere tenuto al più basso livello possibile, in modo che non accada nulla”, disse il commissario di polizia Yosef Nachmias, in una riunione del febbraio 1960 dei capi della sicurezza israeliana. “Finché sono istruiti a metà, sto tranquillo”, disse il capo dello Shin Bet Amos Manor. Bisogna quindi sostenere solo strutture sociali tradizionali “arabe”, aggiunse, al fine di “[rallentare] il ritmo del progresso e dello sviluppo”. Infatti, sottolineava Manor, “Le rivoluzioni non sono fomentate dal proletariato, ma da un’intellighenzia ingrassata”. Con questo in mente, Manor consigliava che “tutte le leggi devono essere applicate, anche se non sono piacevoli” e che “i mezzi illegali dovrebbero essere considerati [dalle autorità] solo quando non c’è scelta, e anche allora – solo a una condizione: che ci siano buoni risultati”. Probabilmente Manor si riferiva alle leggi interne israeliane che potrebbero essere usate per opprimere gli intellettuali palestinesi. Potrebbe anche aver avuto in mente il diritto internazionale, che dovrebbe essere ignorato. In quanto Stato membro delle Nazioni Unite, Israele è obbligato a rispettare le disposizioni della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo del 1948 che garantisce il diritto all’istruzione 1. “Tutti hanno diritto all’istruzione”, afferma l’articolo 26 della Dichiarazione Universale. “L’istruzione tecnica e professionale deve essere resa accessibile a tutti e l’istruzione superiore deve essere ugualmente accessibile a tutti sulla base del merito”.

Sei anni dopo i commenti di Manor, Israele è stato tra i primi
a siglare il Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali 2, aderendo formalmente al Patto nel 1991. Tuttavia, dopo la conquista nel 1967 della Cisgiordania, di Gerusalemme Est e di Gaza , Israele ha preso la posizione che il Patto non si applica in questi territori. Si trovano al di fuori del territorio sovrano israeliano, sosteneva Israele, estendendo nel contempo i diritti del Patto ai coloni ebrei in Cisgiordania. Quali sono questi diritti del Patto? L’articolo 13, paragrafo 1, recita: “Gli Stati parti del presente Patto riconoscono il diritto di ogni individuo all’istruzione”. L’articolo 13 (2) (c) afferma: “L’istruzione superiore deve essere resa egualmente accessibile a tutti, sulla base delle capacità, con ogni mezzo appropriato…” E l’articolo 15 (3) afferma: “Gli Stati parti del presente Patto si impegnano a rispettare la libertà indispensabile alla ricerca scientifica e all’attività creativa”.

Il comitato delle Nazioni Unite responsabile dell’amministrazione del Patto ha accusato Israele per il suo rifiuto di estendere i diritti del Patto ai palestinesi. Nelle sue “Osservazioni Conclusive” del novembre 2019 sul 4° Rapporto Periodico di Israele 3, il Comitato ha espresso preoccupazione per “l’accesso limitato degli studenti [palestinesi] all’istruzione”, la “frequente demolizione di edifici scolastici e la confisca dei locali scolastici”, “perquisizioni armate o non armate di scuole palestinesi e la “frequente incidenza di molestie o minacce contro studenti e insegnanti da parte delle forze di sicurezza o dei coloni israeliani ai posti di blocco o lungo le strade, che ostacolano particolarmente le studentesse”. Il comitato delle Nazioni Unite ha anche espresso preoccupazione per “il divieto generale di istruzione in Cisgiordania imposto dal 2014 agli studenti della Striscia di Gaza” e “il grave impatto della lista [israeliana] dei dispositivi a duplice uso sulla capacità degli studenti nella Striscia di Gaza di godere del proprio diritto all’istruzione, in particolare nei campi della scienza e dell’ingegneria.”

A questi commenti fanno eco gli scienziati palestinesi. Un caso recente e drammatico è quello del professor Imad Barghouthi, astrofisico dell’Università Al-Quds, nel quartiere di Abu Dis a Gerusalemme Est. Il dottor Barghouthi è stato arrestato tre volte dalla polizia di sicurezza israeliana. Nell’occasione più recente, il 16 luglio 2020, le autorità israeliane hanno accusato Barghouthi di “incitamento” per i suoi post su Facebook. Dopo 52 giorni di reclusione, un giudice israeliano ha stabilito che i post sui social media di Barghouthi non costituivano incitamento. Allora la polizia israeliana ha optato per la “detenzione amministrativa”, una pratica di routine per incarcerare i palestinesi a tempo indeterminato, senza accuse. Barghouthi ha trascorso dieci mesi e mezzo in carcere, all’interno di Israele, in violazione dell’articolo 76 della Quarta Convenzione di Ginevra.

Gli studenti di Al-Quds hanno sofferto in sua assenza. Nessun altro poteva tenere i suoi corsi di elettromagnetismo, fisica nucleare e molecolare, elettrodinamica, meccanica statistica, fotodinamica o fisica del plasma. Vedendosi negato l’accesso a Internet, Barghouthi ha usato un vecchio telefono Nokia per comunicare con i suoi studenti, chiedendo loro di citare il tal documento, risolvere quell’equazione o contattare questo o quell’altro ricercatore. Barghouthi è stato finalmente rilasciato nel novembre 2020, sotto una cauzione di $ 15.000 ed è stato diffidato dal pubblicare ancora su Facebook. Dopo il suo rilascio, in un’intervista con il membro di Scientists for Palestine (S4P) Mario
..segue ./.

  P R E C E D E N T E   

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