GIÙ

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1311

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La VOCE ANNO XVI N°3

novembre 2013

PAGINA g         - 31

Fertilità e ossa sane con la leptina

da Giorgio » 06/04/2011, 14:33
Le donne con bassi livelli di grasso corporeo, quelle affette da disturbi alimentari, le sportive… e altre ancora hanno spesso tutte un denominatore comune: la mancanza di leptina che si traduce, altrettanto spesso, in amenorrea – ossia l’assenza del ciclo mestruale.
Effetto collaterale dell’amenorrea è l’infertilità, o sterilità che dir si voglia. Altro effetto correlato è un danno alle ossa che può portate all’osteoporosi. Ora, a quanto pare, invece l’integrazione dell’ormone leptina può invertire questo processo restituendo la fertilità e rendendo le ossa più sane.
Uno studio scientifico ha coinvolto 20 donne, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, affette da amenorrea ipotalamica. E i risultati sono stati pubblicati sul PNAS e riportati negli Atti della National Academy of Sciences.
Le donne analizzate, a parte l’amenorrea, erano tutte in buona salute, molto attente alla loro dieta, sportive e magre. Tuttavia erano i livelli ormonali a essere anomali: i sintomi di questa anomalia si mostravano con l’assenza di mestruazioni, assenza di ovulazione e una bassa densità ossea, spiega Mantzoros, Christos Mantzoros, direttore della Unità di Nutrizione Umana presso BIDMC e Professore di Medicina alla Harvard Medical School.
Durante il periodo di studio, della durata di 36 settimane, le partecipanti suddivise a caso in due gruppi hanno ricevuto un supplemento ormonale a base di leptina sintetica o un placebo.
Già dopo un mese di trattamento i livelli di leptina, nelle donne del gruppo oggetto della supplementazione, mostravano di essere aumentati significativamente.
«Sette delle 10 donne ha cominciato ad avere le mestruazioni e quattro delle sette hanno avuto anche l’ovulazione», scrive Mantzoros. In più, le donne che hanno ricevuto l’integrazione di leptina hanno mostrato un netto miglioramento del profilo ormonale e, infine, i marcatori biologici indicavano la formazione di nuovo tessuto osseo.

Aumentare la resistenza
muscolare con l’acetilcolina

da Giorgio » 27/12/2010, 16:36
Aumentare la resistenza alla fatica con un incremento della disponibilità di acetilcolina: è quanto sono riusciti a fare i ricercatori della Vanderbilt University con alcuni topi da esperimenti
E’ quanto sono riusciti a fare i ricercatori della Vanderbilt University con alcuni topi ingegnerizzati.

In questa prospettiva, ipotetici farmaci in grado d’incrementare l’attività della acetilcolina “potrebbero rappresentare una nuova strategia terapeutica per tutti quei disturbi che sono la manifestazione di deficit di segnalazione colinergica (affaticamento-nda)”, come ha sottolineato Blakely.

Tra questi, è possibile ricordare la distrofia muscolare, l’insufficienza cardiaca congestizia, la depressione, la schizofrenia, la malattia di Alzheimer, ma anche il disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Da: http://lescienze.espresso.repubblica.it ... na/1346010

Scoperti recettori per l’amaro nei polmoni

da Giorgio » 26/10/2010, 14:30
La scoperta apre le porte a nuovi possibili trattamenti per l’asma, l’enfisema e le bronchiti croniche.
L’amaro? A quanto pare è il gusto prediletto dai polmoni. Un gruppo di ricercatori della University of Maryland School of Medicine a Baltimora ha infatti scoperto che anche i polmoni sono dotati di recettori per l’amaro, la cui stimolazione determina il rilassamento della muscolatura delle vie aeree. L’inaspettata scoperta è illustrata in un articolo pubblicato on line su Nature Medicine.
La scoperta, osserva Liggett, apre le porte a nuovi possibili trattamenti per l’asma, l’enfisema e le bronchiti croniche, ma avverte che alimentarsi con cibi o sostanze amare non sarebbe di alcuna utilità, dato che l’effetto dei composti amari si esplica solo attraverso l’inalazione.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1311

 LA VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  SCIENZA 

SU