LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1102

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

dal nuovissimo testo edito da Zambon:
P A L E S T I N A
Pulizia etnica e Resistenza

CRIMINI CONTRO L' UMANITA'

L'editore Zambon che ha creato una collana dedicata ai crimini contro l' umanità che si sono consumati ad Auschwiz, Hiroscima, Vietnam e America Latina , non ha voluto trascurare il crimine che si consuma ancora oggi contro la Palestina.

L' editore è consapevole di aver preso in modo sofferto, la decisione di inserire la Palestina in questo tragico contesto sapendo che alcuni lettori, certamente in buona fede, non saranno d' accordo con questa decisione editoriale. Purtroppo, una parte dell' opinione pubblica è disposta ad accettare qualsiasi crimine commesso da Israele (espulsioni, espropri di case e di terreni, esecuzioni sommarie, carcerazione di decine di migliaia di palestinesi), in nome di un giustificato senso di colpa che ognuno dovrebbe nutrire in Europa verso gli ebrei a seguito degli orribili crimini che il nazismo ha commesso ai loro danni.

La legittimazione adottata per legittimare l' espulsione dalla loro terra degli abitanti autoctoni, i palestinesi, è la più ingiusta delle assurdità: gli ebrei "tornano" nella terra che Dio promise ai loro padri, dimenticando che i discendenti di quei "loro padri" sono proprio i palestinesi (sic!)

E questo perché, se è vero che - dopo la distruzione del Tempio - molti furono i prigionieri, i deportati e gli "emigrati", è altrettanto vero che la maggioranza degli ebrei  rimase in Palestina, dove fu in gran parte assimilata culturalmente dalle popolazioni arabe provenienti dal sud, cristianizzata prima e successivamente islamizzata.

Con la fondazione e le azioni dello Stato Ebraico, i nazionalisti ebrei non hanno commesso soltanto un crimine a danno di terzi, ma hanno anche contemporaneamente distrutto la parte migliore della tradizione spirituale ebraica: l' internazionalismo cosmopolita e pacifista.

L' informazione, libera dalle deformazioni propagandistiche dominanti, costituisce premessa indispensabile per individuare l' assoluta priorità politica del momento. rendere giustizia e restituire pace al popolo palestinese.

Soltanto pagando un simile  "prezzo" Israele sarà in grado di porre fine alla tristissima sua attuale deriva culturale che la sta trascinando nel baratro di una concezione sempre più violenta e inumana dell' esistenza. 

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1102