Last name:

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   SCUOLA&RICERCA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2111

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La VOCE ANNO XXVI N°3

novembre 2021

PAGINA 12

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
in questa pagina potete trovare articoli molto interessanti, che non hanno trovato spazio in questo numero de la voce, ma di cui consigliamo ugualmente la lettura. africa. america. "contro il venezuela un assedio per riportarci al colonialismo". intervista alla deputata tania díaz. tania díaz, nota giornalista e dirigente politica della rivoluzione bolivariana, ha ricoperto diversi incarichi sia durante i governi di hugo chávez che in quelli di nicolás maduro. attualmente è a capo della commissione propaganda agitazione e comunicazione del partito socialista unito del venezuela (psuv), deputata all'assemblea nazionale, e continua a condurre il popolare programma radiofonico dando y dando. la ragione è il nostro escudo. la dignità, la resistenza e l’unità sono le nostre forze più poderose di fronte alla disonorata e canagliesca azione annessionista che serve al nemico storico della nazione cubana, nel suo piano per fratturarci e dividerci per vincerci. cina. xi jinping: “rimanere connessi col mondo mondo e al passo con i tempi e fare grandi passi avanti sulla via dello sviluppo sostenibile”. il 14 ottobre, il presidente della repubblica popolare cinese xi jinping ha pronunciato questo discorso in occasione della cerimonia inaugurale della seconda conferenza delle nazioni unite sui trasporti sostenibili globali. di seguito la traduzione integrale. le parole d’ordine della politica cinese contemporanea spiegate dall’ambasciatore cinese negli usa. proponiamo la traduzione integrale del discorso dell’ambasciatore qin gang, tenuto lo scorso 6 ottobre al forum del turismo, dell’ospitalità e dello scambio culturale organizzato dall’istituto usa-asia. europa. il risveglio del fascismo in polonia. in europa torna lo spettro del fascismo, come se la seconda guerra mondiale non fosse mai avvenuta. è il caso della polonia di oggi, dove assistiamo a una pericolosa rinascita del virulento nazionalismo degli anni trenta e la chiesa cattolica e l’attuale governo sono grandi alleati dell’estrema destra. un tribunale condanna il governo francese a proteggere il clima sul serio. il tribunale amministrativo di parigi condanna il governo francese a proteggere il clima sul serio: più precisamente, ad adottare “tutte le misure necessarie” per riparare, entro il 31 dicembre 2022, al superamento illegale dei budget di carbonio tra il 2015 e il 2018 e al danno ecologico che ne è scaturito sotto il profilo climatico. polonia, l’abbraccio fatale tra chiesa cattolica ed estrema destra. parla stanislaw obirek, professore di storia del cristianesimo all’università di varsavia, tra le voci più lucide della polonia contemporanea.
italia. neofascismo e ordine democratico: sciogliere forza nuova necesse est. dopo l’attacco squadristico alla sede della cgil di roma la questione dello scioglimento di forza nuova non può esser elusa. lo impongono le leggi del nostro paese. il piano solo e la strategia della tensione: botta e risposta tra mario segni e giorgio pagano. “dipingere uno stato dominato da stragisti e servizi segreti deviati è una gigantesca mistificazione della realtà”. mario segni risponde alle critiche di giorgio pagano al suo libro sul “piano solo” (“il colpo di stato del 1964. la madre di tutte le fake news”). la replica di pagano: “la strategia della tensione non è una fake news”. partiti neofascisti al bando? sono tre anni che la politica non fa niente. era ottobre del 2018 quando l'europarlamento approvò una risoluzione che parlava in questa direzione. intervista a eleonora forenza, allora parlamentare europea. draghi e i no-pass. se la tua libertà danneggia la mia, la tua non è libertà, ma arbitrio e sopraffazione. viene il sospetto che i no-vax antidraghiani siano draghiani a loro insaputa. reddito di cittadinanza sotto attacco. e il sindacato tace. in un paese dove due milioni di giovani sono senza lavoro, l’unica battaglia da fare per cgil, cisl e uil è quella per le pensioni. in questo scenario è arrivato il momento di non parlare più di crisi, ma di inutilità di questo tipo di sindacato. diritti violati e territori inquinati: “le imprese rispondano dei loro crimini”. “impresa2030 – diamoci una regolata” è la campagna lanciata da una rete di ong italiane, da action aid a save the children, per obbligare le grandi imprese a rispettare le leggi. al centro, diritti umani e tutela dell’ambiente. aboliamo il concordato! micromega lancia una raccolta firme. se ci fosse ancora qualche dubbio sulla volontà e il potere di ingerenza della chiesa cattolica nella vita dello stato italiano, la “nota verbale” con cui il vaticano si è intromesso nella discussione del ddl zan l'ha completamente spazzato via. medio oriente. russia. scienza. un capitalismo in scadenza? la deriva suicida del capitale e i silenzi sospetti degli economisti mainstream. una riflessione sulla questione, inaggirabile ma rimossa, di “come finirà il capitalismo”. scuola&ricerca- cronaca del ritorno a scuola e di disastri annunciati. risorse carenti, classi pollaio, il problema trasporti, le bugie di un ministro parolaio. la scuola pubblica è allo sbando.
In questa pagina potete trovare articoli molto interessanti, che non hanno trovato spazio in questo numero de La VOCE, ma di cui consigliamo ugualmente la lettura.

AFRICA



AMERICA

"Contro il Venezuela un assedio per riportarci al colonialismo". Intervista alla deputata Tania Díaz
Tania Díaz, nota giornalista e dirigente politica della rivoluzione bolivariana, ha ricoperto diversi incarichi sia durante i Governi di Hugo Chávez che in quelli di Nicolás Maduro. Attualmente è a capo della Commissione Propaganda Agitazione e Comunicazione del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), deputata all'Assemblea nazionale, e continua a condurre il popolare programma radiofonico Dando y Dando.

La ragione è il nostro escudo
La dignità, la resistenza e l’unità sono le nostre forze più poderose di fronte alla disonorata e canagliesca azione annessionista che serve al nemico storico della nazione cubana, nel suo piano per fratturarci e dividerci per vincerci.

CINA

Xi Jinping: “Rimanere connessi col mondo mondo e al passo con i tempi e fare grandi passi avanti sulla via dello sviluppo sostenibile”
Il 14 ottobre, il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping ha pronunciato questo discorso in occasione della cerimonia inaugurale della seconda Conferenza delle Nazioni Unite sui trasporti sostenibili globali. Di seguito la traduzione integrale.

Le parole d’ordine della politica cinese contemporanea spiegate dall’ambasciatore cinese negli Usa
Proponiamo la traduzione integrale del discorso dell’ambasciatore Qin Gang, tenuto lo scorso 6 ottobre al Forum del Turismo, dell’Ospitalità e dello Scambio Culturale organizzato dall’Istituto Usa-Asia

EUROPA

Il risveglio del fascismo in Polonia
In Europa torna lo spettro del fascismo, come se la Seconda guerra mondiale non fosse mai avvenuta. È il caso della Polonia di oggi, dove assistiamo a una pericolosa rinascita del virulento nazionalismo degli anni Trenta e la Chiesa cattolica e l’attuale Governo sono grandi alleati dell’estrema destra.

Un tribunale condanna il governo francese a proteggere il clima sul serio
Il tribunale amministrativo di Parigi condanna il governo francese a proteggere il clima sul serio: più precisamente, ad adottare “tutte le misure necessarie” per riparare, entro il 31 dicembre 2022, al superamento illegale dei budget di carbonio tra il 2015 e il 2018 e al danno ecologico che ne è scaturito sotto il profilo climatico.

Polonia, l’abbraccio fatale tra Chiesa cattolica ed estrema destra
Parla Stanislaw Obirek, professore di Storia del Cristianesimo all’Università di Varsavia, tra le voci più lucide della Polonia contemporanea.

ITALIA

Neofascismo e ordine democratico: sciogliere Forza Nuova necesse est
Dopo l’attacco squadristico alla sede della Cgil di Roma la questione dello scioglimento di Forza Nuova non può esser elusa. Lo impongono le leggi del nostro Paese.

Il Piano Solo e la strategia della tensione: botta e risposta tra Mario Segni e Giorgio Pagano
“Dipingere uno stato dominato da stragisti e servizi segreti deviati è una gigantesca mistificazione della realtà”. Mario Segni risponde alle critiche di Giorgio Pagano al suo libro sul “Piano Solo” (“Il colpo di Stato del 1964. La madre di tutte le fake news”). La replica di Pagano: “La strategia della tensione non è una fake news”.

Partiti neofascisti al bando? Sono tre anni che la politica non fa niente
Era ottobre del 2018 quando l'Europarlamento approvò una risoluzione che parlava in questa direzione. Intervista a Eleonora Forenza, allora parlamentare europea.

Draghi e i No-Pass
Se la tua libertà danneggia la mia, la tua non è libertà, ma arbitrio e sopraffazione. Viene il sospetto che i No-Vax antidraghiani siano draghiani a loro insaputa.

Reddito di cittadinanza sotto attacco. E il sindacato tace
In un Paese dove due milioni di giovani sono senza lavoro, l’unica battaglia da fare per Cgil, Cisl e Uil è quella per le pensioni. In questo scenario è arrivato il momento di non parlare più di crisi, ma di inutilità di questo tipo di sindacato.

Diritti violati e territori inquinati: “Le imprese rispondano dei loro crimini”
“Impresa2030 – Diamoci una regolata” è la campagna lanciata da una rete di Ong italiane, da Action Aid a Save the Children, per obbligare le grandi imprese a rispettare le leggi. Al centro, diritti umani e tutela dell’ambiente.

Aboliamo il Concordato! MicroMega lancia una raccolta firme
Se ci fosse ancora qualche dubbio sulla volontà e il potere di ingerenza della Chiesa cattolica nella vita dello Stato italiano, la “nota verbale” con cui il Vaticano si è intromesso nella discussione del ddl Zan l'ha completamente spazzato via.

MEDIO ORIENTE



RUSSIA



SCIENZA

Un Capitalismo in scadenza?
La deriva suicida del capitale e i silenzi sospetti degli economisti mainstream. Una riflessione sulla questione, inaggirabile ma rimossa, di “come finirà il Capitalismo”.

SCUOLA&RICERCA

Cronaca del ritorno a scuola e di disastri annunciati
Risorse carenti, classi pollaio, il problema trasporti, le bugie di un ministro parolaio. La scuola pubblica è allo sbando.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2111

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   SCUOLA&RICERCA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.