LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0910

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


9 SETTEMBRE 1948 - 2009

ll 9  settembre del 1948 fu fondata la Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC).


Questa fondazione è stata un avvenimento storico  che ha permesso al popolo coreano, asservito al colonialismo, di divenire un popolo dignitoso, in uno Stato indipendente e nel contempo, alla Corea di essere una Patria sovrana, illuminata dalle teorie Juche che brillano attraverso tutto il mondo.

E' stato il Presidente Kim Il Sung, insigne statista, illustre rivoluzionario (1912 - 1994) ad essere l' artefice di questo avvenimento eroico.

Animato dal grande ideale di consolidare uno Stato coreano autenticamente popolare, con un potere al servizio del popolo, il Presidente kim Il Sung fin dal 1930 ha condotto una lotta senza limiti per il riscatto evolutivo del popolo e dal 1940 una lotta armata per liberare la Corea dall' occupazione militare e dal dominio coloniale giapponese.

Fin dal primo periodo di questa lotta  Kim Il Sung ha realizzato un governo popolare rivoluzionario, con un nuovo e diverso tipo di potere, e nel corso della Resistenza con la guerriglia armata  accumulando in tal modo nuove esperienze in materia di edificazione del potere popolare. Forte di queste ricche esperienze, Kim il Sung ha tracciato una linea di edificazione per una Patria su basi nuove, da applicare dopo la liberazione del Paese.

La Sua chiaroveggenza nel delineare la lotta per l' applicazione di questa nuova linea politica ha consentito la nascita di uno Stato popolare, esperienza mai avvenuta prima in tutta la storia della Corea.

Ma non fu senza difficoltà che la Repubblica Popolare Democratica è stata realizzata e confermata in Corea!

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti occuparono arbitrariamente la Corea del Sud sotto il pretesto di "disarmare" l' armata giapponese, atto criminoso che ha creato la divisione della nazione coreana.

In questa situazione allarmante il Presidente kim Il Sung ha compiuto tutti gli sforzi possibili per scongiurare il tentativo americano di dividere la nazione coreana e chiamò a raccolta tutte le forze coreane patriottiche del Nord e del Sud della Corea sotto la bandiera  dell' indipendenza nazionale.
In una conferenza congiunta dei rappresentanti dei partiti e delle organizzazioni sociali della Corea del Nord e della Corea del Sud tenutasi in aprile del 1948 a Pyongyang si è dato grande importanza alla

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0910

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A