LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA  SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1603

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XVIII N°7

marzo 2016

PAGINA 10

Umberto Eco è morto

Saggista, filosofo, docente di semeiotica, professore emerito, aveva scritto "La diffusione della cultura e della conoscenza reciproca dei patrimoni culturali dei vari Paesi - aveva detto - può costituire uno degli elementi di salvezza per un mondo sempre più globalizzato".

Il G.A.MA.DI. esprime il proprio cordoglio per la morte di un gigante della cultura, uno dei più importanti intellettuali dei nostri tempi.
Miriam Pellegrini Ferri, presidente G.A.MA.DI.
Roberto Gessi, direttore La VOCE

Roma 9/2, commemorazione della Repubblica Romana

Mausoleo-Ossario Garibaldino del Gianicolo, ore 11:00

La cerimonia del 9 febbraio, che continua ad avere, malgrado siano trascorsi 167 anni da quell’evento unico, un valore simbolico ed evocativo altissimo, si è svolta al ben tenuto Mausoleo-Ossario garibaldino del Gianicolo, in un clima di fattiva collaborazione tra le tre associazioni presenti (Garibaldini per l’Italia, Associazione Nazionale Garibaldina e Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi“). Collaborazione che si è manifestata anche attraverso gli interventi complementari degli oratori che si sono alternati in rappresentanza di ciascuna associazione. L’ottima riuscita dell’evento, condotto brillantemente dalla nostra socia Enrica Quaranta, la cui appassionata partecipazione è stata da tutti molto apprezzata, ha permesso che si svolgesse con ordine la deposizione della corona, portata da due militari dei “Lancieri di Montebello” e accompagnata dal Presidente dei Garibaldini per l’Italia, Arch. Paolo Macoratti, dalla Presidente dell’A.N.G., Maria Antonietta Grima Serra, e dal Direttore dell‘Istituto Giuseppe Garibaldi, Prof. Franco Tamassia. La Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale ha accompagnato suonando l’Inno del Piave, successivamente l’Inno di Garibaldi e, a termine Cerimonia, l’Inno di Mameli.


Per i Garibaldini per l’Italia è intervenuto il vice-Presidente Arturo De Marzi, che si è soffermato sull’esigenza di attualizzare, nella società contemporanea, la spinta di libertà e giustizia che aveva determinato la scelta democratica e repubblicana del nuovo Stato. L’attualizzazione, ha sottolineato De Marzi, deve avvenire attraverso una cultura partecipata del singolo cittadino alla “cosa pubblica”, associazioni, comitati di quartiere, ecc., e mantenere viva la memoria e la cultura degli eventi più importanti ed educativi della nostra storia, come il Risorgimento e la Resistenza. A questo proposito veniva ricordato l’appuntamento annuale che la nostra associazione organizza con le scuole in occasione della celebrazione della battaglia del 30 Aprile, e che si svolge attraverso visite guidate al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e ai luoghi della battaglia intorno a Porta San Pancrazio, e si conclude con il concorso “Alberto Mori” dedicato alla scuola primaria di secondo grado (premiazione il 29 Aprile al Mausoleo-Ossario).

p.m.

IN MEMORIA DI GIORDANO BRUNO

Oggi, 17 febbraio, ricordiamo Giordano Bruno che lo stesso giorno dell’anno 1600 moriva bruciato vivo in piazza Campo de’ Fiori a Roma, fra indicibili sofferenze, assassinato dall’ Inquisitore il Cardinale Roberto Bellarmino.

Alla lettura della sua sentenza dichiarò “Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell’ascoltarla.” Il giorno della sua esecuzione con la lingua in giova - serrata da una morsa perché non potesse parlare - certamente, in cuor suo, confermò quello per cui andava fieramente a morire: “Esistono infiniti mondi diversi ciascuno dei quali raccoglie in sé il proprio universo.” E per la difesa della diversità dall’Inquisizione fu assassinato.

Ricordiamo anche che l’Inquisitore Roberto Bellarmino, nel 1930, in pieno fascismo, venne canonizzato e nel 1931 fu nominato dottore della chiesa e che il 21 febbraio 2001 Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco, venne nominato cardinale da papa Giovanni Paolo II con il titolo del santo inquisitore Roberto Bellarmino.

Gherush92 Committee for Human Rights

RICORRENZE DI MARZO

domenica 05 1953 Moriva a Mosca G. Stalin, primo costruttore del socialismo.
lunedì 08 1909 Diritti delle donne.
martedì 14 1883 Moriva a Londra, Karl Marx filosofo ed economista tedesco. Autore di numerosi trattati (tra i quali il Capitale) diresse i lavori della Prima Internazionale per la quale scrisse il "Manifesto del Partito Comunista"
sabato 18 1871 Il popolo di Parigi insorge, si appropria delle armi della gendarmeria e dà inizio alla Comune di Parigi
lunedì 20 1946 Inizio dei lavori per la costituzione di uno stato coreano indipendente, ostacolati dagli USA.
giovedì 23 1944 Carla Capponi, Rosario Bentivegna ed altri gappisti difendono Roma dall’ invasione nazista con la missione di guerra definita “di via Rasella”.
venerdì 24 1944 Fosse Ardeatine: i nazisti fanno strage di 335 persone.


  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1603

 LA VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA  SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.