LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA  SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1603

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XVIII N°7

marzo 2016

PAGINA 2         - 18


Presentato in Messico libro su Fidel Castro


Messico, 26 febbraio (RHC) – Il libro Fidel en el imaginario mexicano è stato presentato ieri in Messico dall’autrice Katiuska Blanco, giornalista cubana che in questo testo raccoglie la testimonianza di 30 cittadini del paese latinoamericano che hanno conosciuto il leader storico della Rivoluzione Cubana.

Attraverso quest’opera l’autrice ci permette di conoscere i diversi lati della personalità di Fidel Castro presentandocelo come un uomo di lotta che in territorio messicano ha stretto grandi amicizie.

Circa il testo, la cui presentazione si è tenuta nella Casona de Xicoténcatl, antica sede del senato di questo paese, la vicecoordinatrice dello schieramento del partito della Rivoluzione Democratica, Dolores Padierna, ha dichiarato che le foto che ritraggono il leader cubano le ricordano che la Rivoluzione guidata da Fidel Castro ha rappresentato un esempio ed una fonte d’ispirazione per tanti giovani dell’America Latina in lotta per la libertà.

Sempre in questa giornata è stata inaugurata la mostra fotografica e audiovisiva Fidel es Fidel, del documentarista e fotografo Roberto Chile, che illustra momenti fondamentali della storia dello statista e rivoluzionario cubano.

All’incontro hanno partecipato parlamentari, dirigenti politici e rappresentanti dei movimenti sociali, membri del corpo diplomatico, rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura, del settore imprenditoriale e accademico, e della stampa, così come membri del Movimento Messicano di Solidarietà con Cuba e dell’Associazione di Cubani Residenti in Messico José Martí.

Pubblicato da Enrica Matricoti

Il Patriarca russo Kiril elogia la personalità di Fidel Castro


Mosca, 22 febbraio (RHC) – “Castro è un grande pensatore. Di idee originali, un leader politico vero, indipendentemente da ciò che pensano di lui nell’America del nord, in America Latina o nel nostro paese. Indipendentemente da questi giudizi si tratta di una persona forte”, ha dichiarato il Patriarca Kiril, capo della Chiesa Ortodossa Russa, secondo quanto riporta l’agenzia di notizie RIA Novosti.

“Fidel si emoziona enormemente quando parla di ciò ha nel cuore” ha dichiarato Kiril riportando le sue impressioni circa lo storico incontro con il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, precisa Russia Today.

Durante il suo viaggio ai diversi paesi dell’America Latina, il patriarca ortodosso russo si è incontrato con Fidel Castro con cui, in un incontro durato più di un’ora, ha discusso di diverse questioni, comprese problematiche internazionali. Quella dello scorso 14 febbraio è stato il secondo incontro tra il patriarca ed il leader della rivoluzione cubana.

Il primo ha avuto luogo a L’Avana il 20 ottobre del 2008 durante i Giorni della Russia in America Latina.

Nell’isola più grande delle Antille, Kiril ha incontrato anche il presidente cubano Raúl Castro che ha insignito il patriarca dell’Ordine José Martí, la più alta onorificenza che viene conferita a Cuba.

Pubblicato da Enrica Matricoti


Kiril incontrerà oggi il presidente Raúl Castro e renderà omaggio all’Eroe Nazionale José Martí

L’Avana, 12 febbraio (RHC) – Il patriarca di Mosca e di Tutta la Russia, Kiril, incontrerà questo venerdì il presidente cubano Raúl Castro e renderà omaggio all’Eroe Nazionale José Martí.

Domani, sabato, il Patriarca russo visiterà il Mausoleo del Soldato Internazionalista Sovietico, la scuola speciale Solidarietà con Panama ed assisterà ad un concerto nel teatro Martí nella capitale. A conclusione questo sabato sarà decorato con l’Ordine José Martí.

Da ultimo, prima della sua partenza prevista per domenica, officerà una Divina Liturgia nella Cattedrale Ortodossa che si trova nella capitale.

Questo giovedì il Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto nell’aeroporto internazionale José Martí, il Patriarca di Mosca e di Tutta la Russia, Sua Santità Kiril, nella sua prima visita pastorale a Cuba come Primate della Chiesa Ortodossa Russa.

“Con grande partecipazione emotiva faccio visita a Cuba per la quarta volta”, ha detto Kiril in un breve discorso una volta sceso a terra in aeroporto.

“Avrò l’occasione qui, parlando con la gente, di trasmettere la buona disposizione del popolo russo”, ha dichiarato.

Dopo essere stato ricevuto, Kiril ed il Presidente cubano hanno tenuto un breve incontro in una delle sale dell’aeroporto.

Secondo quanto previsto dal programma di visita, il Patriarca russo incontrerà oggi Papa Francesco nell’aeroporto interazionale José Martí, durante lo scalo previsto nel viaggio del Papa da Roma al Messico.

Pubblicato da Enrica Matricoti

Si chiude oggi Università 2016 con un incontro dedicato a Fidel Castro

L'Avana, 19 febbraio (RHC) - Con un incontro dedicato al leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, si chiuderà oggi il decimo Congresso Internazionale che da quattro giorni riunisce a L'Avana più di 3 mila professionisti. Per oggi è prevista la conferenza magistrale di José Ramón Ramos Horta, Premio Nobel per la Pace ed ex presidente del Timor Leste, che parlerà del ruolo dell'educazione superiore nello sviluppo sostenibile dei popoli. Allo stesso tempo è prevista la dissertazione dello Storico dell'Avana, Eusebio Leal, sul tema del patrimonio e del restauro delle città. In incontri precedenti nell'ambito del Congresso dell'Educazione Superiore, lo scrittore e teologo brasiliano Frei Betto in una conferenza magistrale aveva affermato che l'umanesimo deve essere il principio alla base delle università che puntano all'innovazione per uno sviluppo sostenibile. Al riguardo ha aggiunto che solo attravrso il principio umanista nella formazione accademica universitaria si raggiungerà uno sviluppo che sia in sintonia con le necessità della società e dell'ambiente. Pubblicato da Enrica Matricoti

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1603

 LA VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA  SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.