LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1109

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La VOCE  ANNO XIV  N° 2

OTTOBRE   2011

PAGINA  3

di 3 o 4 anni, e vengono uccisi lì con il fuoco o con il  gas; gli squartamenti delle persone, l'uccisione di donne incinte a  baionettate per farle uscire il figlio dal grembo; il bruciare i  feriti con i lanciafiamme; le cose più inumane che possa immaginare la  mente umana furono compiute dall'esercito di occupazione  nordamericano.

E arrivò quasi al confine della Corea con la Cina, e  occupò in un certo momento quasi tutto il Paese. Sommato al fatto che  in ritirata distruggevano tutto, possiamo dire che la Corea del Nord è  un Paese che si è rialzato dalla morte.

Ovviamente ha ricevuto  l'aiuto dei Paesi socialisti, soprattutto dall'Unione Sovietica, in  una forma ampia e generosa. Ma ciò che più impressiona è lo spirito  di questo popolo.

È un popolo che uscì da tutto ciò dopo una  dominazione giapponese di 30 anni, da una lotta violenta contro la  dominazione giapponese senza nemmeno avere un alfabeto.

Sarebbe a dire  che, in questo senso, era uno dei popoli più arretrati del mondo. Oggi  ha una letteratura e una cultura nazionale, un ordine nazionale e uno  sviluppo praticamente illimitato della cultura.

Ha un insegnamento  secondario fino al nono grado, obbligatorio per tutti.

Hanno nell'industria il problema che forse abbiamo anche noi oggi, o  che avremo fra 2 o 3 anni, che è il problema della mancanza di  manodopera.

La Corea sta meccanizzando rapidamente tutta  l'agricoltura affinché la manodopera sia sufficiente per poter  realizzare i suoi piani, e si sta anche preparando per portare ai  fratelli della Corea del Sud il prodotto delle fabbriche di tessuti e  di altro tipo, per aiutarli a sopportare il peso della dominazione  coloniale nordamericana.

È, davvero, l'esempio di un Paese che grazie ad un sistema e a  dirigenti straordinari, come è il maresciallo Kim Il Sum, ha saputo  uscire dalle disgrazie più grandi per essere oggi un Paese industrializzato.
La Corea del Nord potrebbe essere per qualsiasi persona di Cuba il  simbolo di uno dei tanti Paesi asiatici arretrati.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1109