LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1104

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

PAGINA  4

sono minacciati dalla fame. Voglio menzionare solo alcuni esempi di queste dichiarazioni e di questi rapporti molto brevemente, che sono già state resi pubblici negli ultimi giorni: " L'ONU ha avvertito del rischio di una  nuova crisi alimentaria.
" 11 gennaio 2011 ( AFP) "
" Stiamo affrontando una situazione molto difficile'…"  Opinione con la quale coincide anche la FAO.
" Altri 80 paesi affrontano un deficit alimentario…"
" L'indice globale di prezzi dei prodotti agroalimentari di base ( cereali, carne, zucchero,  oleaginosi, latticini) è attualmente al livello massimo da quando la FAO ha iniziato a fare questo indice già da venti anni."
" NAZIONI UNITE, gennaio ( IPS), "
"L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO), con sede a Roma, ha avvertito la settimana scorsa che i prezzi mondiali del riso, il frumento, lo zucchero, l'orzo e la carne(…) saliranno in modo significativo nel 2011…"
" PARIGI, 10 gennaio ( Reuters) - Il presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, porterà questa settimana a Washington la sua campagna per affrontare gli alti prezzi globali degli alimenti…"
" Basilea ( Svizzera), 10 gennaio (EFE).- Il presidente della Banca Centrale Europea ( BCE), Jean Claude Trichet, portavoce dei governatori delle banche centrali del Gruppo dei 10 ( G-10), ha avvertito oggi della enorme salita del prezzo degli alimenti e della minaccia di inflazioni nelle economie emergenti. "
" Banca Mondiale ha paura di una crisi nel prezzo degli alimenti, 15 gennaio (BBC)
" Il presidente della Banca Mondiale, Robert Zoellick, ha detto alla BBC che la crisi sarebbe più profonda di quella del 2008."
" MESSICO, 7 gennaio ( Reuters) "
" Il ritmo annuale dell'inflazione degli alimenti si è triplicato in Messico nel mese di  novembre in relazione a due mesi prima."
" Washington, 18 gennaio (EFE)
" Il cambiamento climatico aggraverà la insufficienza di alimenti, secondo uno studio realizzato."
" Da più di 20 anni  gli scienziati stanno avvertendo sull'impatto del cambiamento climatico, però non è cambiato  niente, oltre all'aumento delle emissioni causate dal riscaldamento globale", ha detto alla EFE Liliana Hisas, direttrice esecutiva della filiale statunitense di questa organizzazione.
" Osvaldo Canziani, vincitore del Premio Nobel della Pace nel 2007 e assessore scientifico della relazione, ha detto che in tutto il mondo accadranno eventi meteorologici e ci saranno condizioni climatiche estreme, e gli aumenti della temperatura media superficiale faranno ancora più intensi questi eventi. "
" ( Reuters) 18 gennaio, Argelia compera il frumento per evitare la scarsità e i disordini.
" L' Agenzia statale di grani di Argelia ha comperato circa un milione di tonnellate di frumento nelle ultime due settimane per evitare la scarsità nei casi di disordini, ha detto a Reuters una fonte del Ministero dell'Agricoltura."
" (Reuters), 18 gennaio. Frumento, forte salita  del prezzo a Chicago dopo le compere di Argelia."
" L'economista, 18 gennaio 2011.
" Allarme mondiale per il prezzo degli alimenti"
" tra le principali cause ci sono le inondazioni e le siccità a causa del cambiamento climatico, l'uso degli alimenti per produrre biocarburanti e l'especulazione sul prezzo delle
commodities"   
I problemi sono drammaticamente seri. Ma si è perso tutto.
La produzione attuale di frumento ha raggiunto circa i 650 milioni di tonnellate.
La produzione di mais supera questa quantità ed è molto vicina ai 770 milioni di tonnellate.
La produzione di soia potrebbe raggiungere i 260 milioni, dei quali 92 milioni appartengono agli Stati Uniti e 77 al Brasile, che sono i due più grandi produttori.
I dati generali per quanto riguarda i grani e i legumi nel 2011 si conoscono.
Il primo punto che deve essere risolto dalla comunità mondiale è quello di scegliere tra gli alimenti e i biocarburanti. Il Brasile, un paese in via di sviluppo, certamente dovrebbe essere poi ricompensato.
Se i milioni di tonnellate di soia e di mais che se utilizzeranno per i biocarburanti fossero destinate alla produzione di alimenti, l'insolita salita dei prezzi si fermerebbe, e gli scienziati del mondo potrebbero proporre le loro formule in modo da poter fermare e perfino trasformare la situazione.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1104