LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1009

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La VOCE  ANNO XIII  N° 1

SETTEMBRE  2010

PAGINA b

IN VIA ECCEZIONALE UTILIZZIAMO QUESTO SPAZIO PER LA REPLICA DI MINO CARCHEDI ALLO SCRITTO DI ANDREA MARTOCCHIA PUBBLICATO
NELLA PAGINA SEGUENTE



Non voglio addentrarmi in una polemica con Andrea Martocchia ma non  posso non replicare telegraficamente che:

(1) l'asserzione secondo la  quale "le posizioni di Mino Carchedi e di Angelo Baracca, a mio avviso [sono] impregnate di fobia antiscientifica" e' strampalata a dir poco.

(2) sia a Pisa che a Bologna ho sostenuto che vi sono elementi della  scienza e della tecnica il cui contenuto di classe impedisce loro di  essere usati in un periodo di transizione ma che ve ne sono altri che  invece possono essere usati come punto di partenza per lo sviluppo di  nuove forme di scienza e tecnica funzionali per un sistema socialista  (a causa del loro doppio contenuto di classe). Quindi e' fuorviante (a  dir poco) imputare a me l'opinione che la Scienza e la Tecnica  [capitalista] dovrebbero "essere buttati nel cestino a priori".


(3)  infine, Martocchia nega che le innovazioni tecnologiche siano il  motore dello sviluppo capitalista. La ragione sarebbe che "tale  descrizione vale solo nelle fasi di sviluppo (scientificamente, se non  socialmente) virtuoso del capitalismo".

Eppure a Bologna ho detto  chiaramente che dopo ogni crisi vi e' una ondata di nuovi investimenti  che saranno fatti nelle nuove tecnologies, ecc. Se Martocchia pensa  che secondo me le innovazioni tecnologiche sono introdotte  indipendentemente dal ciclo economico si sbaglia di grosso.

Insomma,  Martocchia si e' costruito dei mulini a vento ,come chiunque ne abbia voglia puo' accertare leggendo le mie relazioni di Pisa e Bologna.


Guglielmo Carchedi

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1009