LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1002

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

erivanti dalla sua "guerra al terrore", ha provocato il collasso del suo mercato immobiliare interno e una travolgente crisi finanziaria nel paese, e questa, a sua volta, si è subito trasformata in una crisi economica a livello mondiale in virtù della "globalizzazione". L'attuale panico economico generale è il peggiore "da 100 anni".
 In un caotico scenario da legge della giungla, di cui è responsabile la "globalizzazione" voluta dal capitalismo, una grave minaccia senza precedenti si erge di fronte al genere umano, che vede la sua stessa sopravvivenza messa in gioco, scossa dal panico economico mondiale e resa più grave dalle diverse crisi alimentare, energetica e ambientale. Le statistiche indicano che le perdite dovute al panico economico globale in corso, nel periodo tra fine 2007 e 2010, sono stimate intorno ai 3.400 miliardi di dollari americani.
 
La crisi politica, economica e di sistema del capitalismo ha solo accentuato su scala globale la polarizzazione per cui "i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri", lasciando una popolazione di 1,4 miliardi di persone in estrema povertà, le quali oggi esprimono in modo forte e chiaro il loro punto di vista giudicando il socialismo l'unica alternativa al capitalismo.
 
Il 10° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai, svoltosi a Sao Paulo in Brasile nel novembre scorso e a cui parteciparono i delegati di 65 partiti politici da 55 paesi, sottolineava la gravità della crisi politica ed economica affrontata dal mondo capitalistico e, all'unanimità, riconosceva il socialismo come l'unica strada per far cessare lo sfruttamento e l'oppressione delle masse popolari e per garantire loro diritti reali ed emancipazione. L'Incontro inoltre faceva appello ad una coraggiosa lotta per il socialismo, perché assicuri l'indipendenza dei popoli e li liberi dallo sfruttamento e l'oppressione di classe.
 
Il compagno Kim Jong Il, il grande leader del nostro Partito e del nostro popolo, ha dichiarato quanto segue:
 "La causa del socialismo è la giusta causa per realizzare l'indipendenza delle masse popolari, e il movimento dell'umanità verso il socialismo è la legge che governa lo sviluppo inesorabile della storia".
 Il socialismo è scienza. Ci possono essere curve e tornanti nel corso dello sviluppo del socialismo, ma la direzione del movimento della storia non cambia e non c'è assolutamente nulla che sarà in grado di fermare l'aspirazione dell'umanità al socialismo.
 Oggi, il socialismo sta marciando in avanti trionfalmente e suonando le campane a morto per il capitalismo.
 
Il crollo del socialismo in alcuni paesi sul finire del secolo scorso è stato, infatti, il fallimento dell'opportunismo che ha corrotto il socialismo. Gli imperialisti e i reazionari, tuttavia, hanno capitalizzato questo avvenimento con una chiassosa campagna propagandistica per giustificare la loro asserzione secondo cui il socialismo era fallito definitivamente e che il socialismo stesso era stato un errore. Tutto ciò nel frenetico tentativo di convincere tutte le nazioni del mondo a farsi cingere dal capitalismo.
 
In particolare nella metà degli anni 1990, gli imperialisti statunitensi e i loro alleati hanno profuso enormi sforzi tentando ossessivamente di isolare e soffocare la Repubblica Democratica Popolare di Corea (RPDC), attraverso palesi pressioni militari e rafforzando ulteriormente il blocco economico, portando al culmine la loro offensiva contro la RPDC nella errata convinzione che il crollo del sistema socialista nel paese sarebbe stata solo una questione di tempo. A peggiorare la situazione, i molti anni consecutivi di calamità naturali hanno concorso ad aggravare i problemi, costringendo l'Esercito popolare coreano ed il popolo coreano ad intraprendere un "Arduo Cammino"

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1002