LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1004

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La VOCE  ANNO XII  N° 8

APRILE   2010

PAGINA  III

2) non ci fu alcuna "pulizia etnica";
3) le "bande comuniste del maresciallo Tito" storicamente non esistono  perché si trattava dell'Esercito popolare di liberazione jugoslavo,  facente parte a tutti gli effetti degli Alleati contro le forze  dell'Asse;
4) gli "esuli" non furono 350.000 ma circa 200.000 e se ne andarono  dalla Jugoslavia nel corso di vent'anni.

La motivazione addotta dalla "Commissione Cultura" è tesa a ribaltare  i dati di fatto storici: secondo i politici italiani la "pulizia  etnica" la facevano i partigiani, non gli occupatori fascisti e  nazisti. Questa interpretazione pseudo-storica, assolutoria dei  fascisti, è clamorosamente bugiarda ed i parlamentari che l'hanno  sottoscritta meritano tutto il disprezzo dei democratici, italiani e  stranieri, delle generazioni presenti, passate e future. Ad una  visione così fascista dei fatti della II Guerra Mondiale replicano in  silenzio i ventimila partigiani italiani caduti combattendo dalla  parte dell'Esercito Popolare di Liberazione jugoslavo, per riscattare  l'onore dell'Italia infangato dalle politiche fasciste, ed anche le  molte centinaia di partigiani jugoslavi morti ammazzati sulla nostra  penisola, mentre davano man forte alla nostra Resistenza.


7  Febbraio 2010:
E' morto a Belgrado l'accademico serbo
Mihajlo Markovic


Il 7 febbraio 2010, a Belgrado, all'età di 87 anni, è morto  l'accademico Mihajlo Markovic, professore presso l'Università di  Belgrado, scienziato e filosofo serbo di grande fama internazionale.

Nato a Belgrado il 24 febbraio 1923, nel 1940 entra  nell'organizzazione giovanile del Partito Comunista Jugoslavo, e nel  1944 diventa membro del Partito stesso, partigiano nella guerra di  liberazione nazionale antifascista nel 1941-1945 e insignito di molte  medaglie di guerra e di pace. Lavorando a stretto contatto con altri  filosofi indipendenti di orientamento marxista, sia serbi che delle ex  repubbliche jugoslave, fu uno dei fondatori della rivista "Praxis" nel  1964, e della cosiddetta scuola di Korcula (seminari estivi annuali di  filosofia politica che si svolgevano sulla isola di Korcula, con  studiosi internazionali).

Autore di numerosi libri di filosofia, politica e opere di memoria  storica-

Ha pubblicato centinaia di articoli e analisi su riviste nazionali e  internazionali. Oltre all'Università di Belgrado, dove è stato professore, ha anche  insegnato presso università negli Stati Uniti, Germania, Belgio,  Russia e altri paesi.

Ha collaborato con molti filosofi e scienziati di fama mondiale, tra  cui Jean-Paul Sartre, Bertrand Russell, Noam Chomsky, Michel  Chossudovski e altri.

Mihajlo Markovic è stato un coerente sostenitore del pensiero e delle  idee socialiste. Fu tra i fondatori e primo Vice-Presidente del  Partito Socialista di Serbia, oltre che estensore del suo programma  politico.

Con coerenza e coraggio fu tra i più fermi difensori del Presidente  Slobodan Milosevic. E' stato uno dei fondatori dell'Associazione di intellettuali e  personalità "Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali", nel 2000, di  cui era membro del Consiglio di amministrazione e Presidente del  Consiglio di programmazione dell'Associazione stessa.

Autore di articoli, ha pubblicato oltre 30 libri per il Forum Belgrado  (sulle questioni nazionali e le priorità dello Stato, sul ruolo degli  intellettuali nella realtà sociale, sulla sinistra in Serbia e nel  mondo, sulla Costituzione della Serbia, sul Kosovo e Metohija ed il  suo futuro, ecc.).

Mihajlo Markovic, fautore della necessità di un concetto più ampio dei diritti umani: che devono comprendere i campi sociali, economici,  politici, civili, del diritto all'istruzione e dell'assistenza  sanitaria gratuiti. Fu primo firmatario di un'iniziativa di 200 intellettuali serbi per un  referendum sulla questione dell'adesione

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1004