LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0909

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


Come i nordcoreani vedono la "crisi nucleare"
di Deirdre Griswold

18/06/2009

Il popolo coreano vuole vivere in pace, più di chiunque altro. Il nostro paese ha più volte vissuto gli orrori della guerra. Non è un'astrazione per noi, un qualcosa che si gioca sugli schermi dei computer. Ogni famiglia coreana è stata toccata dalla guerra.

Oggi, nel momento in cui non c'è più l'Unione Sovietica o un blocco di paesi socialisti, la Guerra fredda prosegue per la Corea. Il suo obiettivo è la Repubblica popolare democratica di Corea. La Corea del Sud è una colonia dell'imperialismo degli Stati Uniti, e lo è da quando le truppe statunitensi vi si sono installate dopo la sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale. Hanno occupato la Corea del Sud nel 1945 con il pretesto di disarmare le truppe giapponesi, ma il loro vero obiettivo era quello di prendere tutta la Corea e di trasformarla in una testa di ponte per il dominio dell'Asia.

Dal 1910 al 1945, la Corea è stata una colonia del Giappone. Gli Stati Uniti, quando è stata ora di istituire un governo di occupazione nel sud, si sono affidati su chi aveva collaborato con il regime giapponese . Ciò nonostante, sono stati i combattenti della resistenza contro il Giappone che hanno costituito la Repubblica popolare democratica della Corea del nord.

Per cinque anni, gli Stati Uniti si sono preparati ad un conflitto in Corea, che scoppiò poi il 25 giugno del 1950. Dal 1950 al 1953, per la guerra gli Stati Uniti hanno impegnato un terzo delle loro forze di terra, un quinto della forza aerea e la maggior parte della flotta del Pacifico. Insieme alle truppe dai paesi satelliti e dell'esercito sudcoreano, che comprendeva i resti del vecchio esercito imperiale giapponese, un totale di più di 2 milioni di soldati sono stati scagliati contro la Repubblica popolare democratica di Corea. Gli Stati Uniti hanno utilizzato 73 milioni di tonnellate di materiale bellico - 11 volte di più rispetto alla guerra nel Pacifico - e speso 165 miliardi di dollari, una somma enorme per quei tempi.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0909