LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1103

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Con la Conferenza internazionale "Mondo senza nazismo: Obiettivo globale di tutta l'umanità", il 17 dicembre 2010 si è chiusa a Mosca la serie di iniziative promosse dalla Federazione Russa nel 65.mo anniversario della vittoria sul nazifascismo. Per le repubbliche jugoslave hanno partecipato rappresentanti di Serbia e Montenegro. Di seguito riportiamo la traduzione in lingua italiana dell'intervento di Živadin Jovanovic:
http://www.resistenze.org/sito/te/po/se/posean21-008047.htm
www.resistenze.org - popoli resistenti - serbia - 21-12-10 - n. 345

da Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali - www.en.beoforum.rs
Traduzione dall'inglese a cura del Forum Belgrado per un Mondo di Eguali - Italia
Un mondo senza nazismo
Discorso alla Conferenza internazionale [1]
Mosca, 17 Dicembre 2010
di Zivadin Jovanovic, Presidente del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali

Il Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali, una organizzazione indipendente, apartitica e senza scopo di lucro, così come l'opinione pubblica in Serbia, sono profondamente preoccupati per gli incessanti tentativi di riscrittura della storia del XX secolo, per lo stravolgimento degli esiti della Seconda guerra mondiale e per la minimizzazione dell'importanza storica delle sentenze del processo di Norimberga. Manifestandosi sotto varie forme, campi e gradi d'intensità, a seconda delle concrete circostanze, questo fenomeno sembra coinvolgere l'intera Europa e oltre, diventando così un problema globale. E' necessario notare che esso avanza in parallelo con alcuni altri processi come la transizione dei paesi ex socialisti e la crisi economica mondiale, paragonata da molti studiosi con la crisi degli anni '30 del secolo scorso. Un altro processo contemporaneo degno di nota è il degrado del ruolo delle Nazioni Unite e dell'ordinamento del Diritto internazionale istituito dopo la Seconda guerra mondiale.
L'attuale crisi economica mondiale ha già portato all'ulteriore ampliamento del divario tra ricchi e poveri, a livello internazionale come all'interno dei singoli paesi, compresi quelli più ricchi. L'elevata disoccupazione, la miseria e il malcontento sono diventate realtà globali, causando profondi problemi sociali, politici e morali, incluse la xenofobia e il razzismo. Di volta in volta, viene affermato all'opinione pubblica che alcune nazioni possiedono il ruolo messianico di "aiutare" le altre nazioni a "democratizzarsi", per adottare il proprio sistema di valori anche con l'uso della forza se lo ritengono necessario. Allo stesso tempo, l'Europa e il mondo stanno subendo un processo di militarizzazione; l'espansione delle installazioni militari verso l'Europa orientale forma un reticolo comprendente più basi militari straniere oggi che durante la Guerra fredda nel momento di più alto dello scontro. Le spese mondiali per armamenti sono salite alla cifra senza precedenti di 1.500 miliardi di dollari l'anno, mentre il complesso militare-industriale è privilegiato nel processo decisionale e salvaguardato da ulteriori crolli economici.
I tentativi di revisionare gli esiti della Seconda guerra mondiale possono essere ricondotti, con misura e forme diverse, a vari ambiti ma, prima di tutto, nel campo dei mass-media, dell'istruzione e della scienza storica. Sono presenti anche nelle arti (cinema), serial televisivi, sport e musica popolare. Alcuni partiti politici nei vari paesi europei, così come alcune istituzioni nazionali e internazionali, in un modo o nell'altro, contribuiscono alla revisione della storia, alla riabilitazione dei collaborazionisti, dei governi fantoccio e dei loro leader. In alcuni casi, il sistema giudiziario nazionale ed internazionale è manipolato e abusato per gli stessi scopi.
Detto ciò, la rinascita delle ideologie nazista e fascista su così larga scala non può essere considerata spontanea. Pertanto, sarebbe utile analizzare e rispondere ad almeno due domande. In primo luogo, quali sono le fonti di finanziamento della rinascita delle ideologie nazista e fascista? E in secondo luogo, esiste una vo

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1103