La corrispondenza di Miriam
Al Presidente Mattarella e a Papa Bergoglio
Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 3 Marzo
QUESTO POST HA REALIZZATO 2
.803 VISUALIZZAZIONI
FESTA?
Vado su tutte le furie quando sento parlare dell'8 marzo come festa mentre fu un massacro di lavoratrici che difendevano i diritti conquistati e morirono per la criminalità padronale.
Si sa che le donne sono state messe al bando dal maschio assetato di potere e guadagno attraverso lo sfruttamento, le guerre, le aggressioni e le invasioni.
Siccome la donna "madre" non ci sarebbe stata a questo scempio umano bisognava toglierle ogni diritto di poter dire e di poter fare.
E nonostante i millenni trascorsi siamo ancora oggi presso a poco così.
Avete mai visto un Presidente della Repubblica o del Consiglio donna?
Assolutamente NO!
E la chiesa nata anch'essa per la proprietà?
Esiste un Papa donna?
O nella marea di vescovi e cardinali esistono donne?
E addirittura nella croce si parla del padre, del figlio e si ignora la madre che il figlio avrebbe (sempre se fosse vero) partorito.
Si, io oggi potrei ricordare donne importanti come Ipazia grande astronoma uccisa dal vescovo Cirillo, oppure Margherita Hack, astronoma scienziata del nostro tempo e ricordare anche Valentina Tchereskova, prima donna sovietica ad andare nello spazio e potrei parlare dell'eroismo delle donne palestinesi e di altre nel mondo, ma questo non toglie nulla alla criminale pur se democratica discriminazione verso la donna.
Io, donna, da anni denuncio questo misfatto fondando il G.A.MA.DI. e La VOCE per seguire un cammino di scienza.
Non posso esprimere la mia gioia e il mio profondo apprezzamento al Presidente Mattarella che riferendosi al corona virus ha auspicato di attenersi alla scienza come unico mezzo civile e giusto.
Grazie Presidente, Lei è il più adeguato, il più giusto, il più preparato dei presidenti del nostro Paese.
Ma devo inviare un sentito ringraziamento a Papa Bergoglio, che si sottrae al rito usuale pasquale perché afflitto da tosse, non vuole infettarsi né infettare altri e si attiene alle regole scientifiche.
Questa è cosa nuova per la chiesa e io ne sono felice perché reputo si stiano compiendo grandi passi in avanti sulla via della scienza civile, umana, giusta, scientifica, la ragione fondativa del G.A.MA.DI. e de La VOCE!
MIRIAM PELLEGRINI FERRI
A Nicola Zingaretti
Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 7 Marzo
Caro Presidente io come partigiana e tutto il G.A.MA.DI. di cui mi onora essere Presidente ti inviamo cordialissimi e sentiti auguri certi che la tua tempra, usa alla lotta, superera' al piu' presto questo sgradevole incidente sanitario. Il direttore de La VOCE Roberto Gessi si unisce al nostro augurio.
MIRIAM PELLEGRINI FERRI
A Giuseppe Conte
Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 12 Marzo
QUESTO POST HA REALIZZATO 8
.523 VISUALIZZAZIONI
PANDEMIA!!!!
Tutto mi potevo aspettare in questa mia lunga vita tranne il vivere un tempo di pandemia!
Le infezioni del passato, mortali, drastiche, dolorose erano circoscritte in alcune zone del mondo e a volte anche del nostro Paese.
Poi in quel tempo si credeva che le preghiere ai cosiddetti santi o alla madonna servissero, anche se dopo migliaia di morti si erigeva un tempio come ringraziamento.
Per fortuna oggi il progresso civile e culturale vuole che ci si affidi alle regole scientifiche sanitarie per neutralizzare l'avanzare violento del corona virus e anche la chiesa cattolica si mostra cosciente, non invoca santi e madonne ma si attiene alle regole severe dettate dal Governo che, bisogna riconoscerlo, è saggio, avveduto, attento e molto vicino ai bisogni dei cittadini.
E a questo Governo che io partigiana, Governo che io stimo, chiedo un passo in più: abbiate cura di coloro che "non possono restare a casa perché non hanno una casa".
Aprite le caserme vuote e date un tetto a chi dorme per strada.
Sono ambienti enormi dove è possibile creare le distanze necessarie.
Aprite una cucina per alimentarli, date loro una ragione per continuare a vivere sentendo di essere persone.
Se questa tragedia pandemica ci farà fare ulteriori passi nella giustizia, nella civile umanità si potrà dire che a volte il bene nasce per davvero da un male!
Il G.A.MA DI. e La VOCE lottano senza tregua per la realizzazione di questo salutare progresso!
Miriam Pellegrini Ferri.
A Sergio Mattarella e a Papa Bergoglio
Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 19 Marzo
QUESTO POST HA REALIZZATO 7
.156 VISUALIZZAZIONI
AMMIREVOLE!
Si, bisogna dirlo!
Papa Bergoglio è davvero persona ammirevole.
Non solo si comporta da rispettoso dei dettami della scienza sanitaria e politica in un momento epocale drammatico della storia umana, ma tenta di rassicurare coloro che ancora credono nella esistenza di un dio e della sua Corte che può tutto, vede tutto e risolve ogni cosa.
Ovviamente sono credenze di tradizione per cui uno non si pone domande, come ad esempio come può nello spazio esserci "il paradiso?"
E di conseguenza come può sotto la Terra dove sempre c'è lo spazio esserci l'inferno?
No, coloro che credono non si fanno domande.
E il fatto che nei secoli scorsi sono stati lasciati morire migliaia e migliaia di persone, non poteva questo dio o questo santo o questa madonna salvarli prima?
No, nemmeno a questo un credente può pensare perché lo riterrebbe offensivo.
Il credente va rispettato.
Ognuno ha diritto di credere in ciò che ritiene giusto.
Solo che fino a che credi che un quadrifoglio ti porta fortuna fai poco male, ma se credi che se hai la febbre non ti serva il medico perché ci pensa il quadrifoglio, allora fai tanto male.
Papa Bergoglio per dare soddisfazione ai suoi credenti ieri è andato nella deserta via del Corso con la scorta a debita distanza, in una chiesa già nota non per aver salvato ma per aver solo assistito, come tutti, alla morte di peste di migliaia di romani e qui il Papa ha pregato per annientare il corona virus.
E così i credenti continueranno a credere.
Dopo gli immensi sforzi della nostra sanità, dei servizi sociali, del Governo, delle istituzioni noi speriamo, che quando si avrà la meglio su questo micidiale nemico, si diano i meriti a chi di dovere!
E certo ci sarà una lezione anche per gli sbruffoni alla Trump e a quelli di casa nostra.
Le vostre minacce, le vostre bullonate non possono nulla contro il corona virus e dopo la sua sconfitta ci sarà la vostra sconfitta!
MIRIAM PELLEGRINI FERRI
A Giuseppe Conte
Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 20 Marzo
QUESTO POST HA REALIZZATO 19
.808 VISUALIZZAZIONI
Illustre Premier Conte,
per prima cosa rinnovo il mio compiacimento per le sue scelte italo-europee per il suo modo rigorosamente serio, per la sua dimostrata competenza.
Come lei sa io vivo intensamente la storia del mio Paese dalla resistenza dove il ruolo di partigiana mi ha imposto vivo interesse per questa democrazia conquistata.
Mi permetto esprimerle il mio pensiero per la grave difficile situazione sanitaria: affidare il controllo nazionale sul coronavirus in tutti gli aspetti sanitari a Gino Strada.
Questa sarebbe assoluta garanzia di competenza di serietà e di grande fiducia dei cittadini ma anche di altri Paesi europei e del mondo.
Grazie per la sua cortese attenzione!
Un affettuoso saluto,
Miriam Pellegrini Ferri, Presidente G.A.MA.DI.
A Giorgio Gori
Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 20 Marzo
QUESTO POST HA REALIZZATO 3
.269 VISUALIZZAZIONI
ARLECCHINO!
Ti ho nel cuore dolce mascherina bergamasca e soffro perché la tua gente è tragicamente colpita dal corona virus.
Il tuo vestito multicolore esprime lo spirito aperto della tua gente.
E quando dici: "mi so arlechin batocio orbo de un piè e soto de un ocio" in realtà esprimi uno spirito anarcoide buono, simpatico, senza malizia.
Oltre a te il mio pensiero va anche al sindaco Giorgio Gori bravissimo combattente che non risparmia energie ed impegno per i suoi cittadini.
Che dire?
Siamo sconcertati siamo addolorati.
Speriamo vivamente che la scienza medica riesca in qualche modo a fermare l'avanzata di questo feroce nemico.
Io, vecchia partigiana comunista, gramsciana sono Presidente di un organismo culturale scientifico che è definito G.A.MA.DI. e che esprime la propria essenza anche attraverso il mensile La VOCE il cui direttore è Roberto Gessi che, con tutti gli altri membri, è partecipe della mia stessa ansia per la vostra esistenza oggi così drammaticamente compromessa.
Vi abbraccio tutti e abbraccio il mio tenero e oggi avvilito Arlecchino!
MIRIAM PELLEGRINI FERRI
A Mario Albanesi, Sergio Matarella e Giuseppe Conte
Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 27 Marzo
QUESTO POST HA REALIZZATO 3
.538 VISUALIZZAZIONI
L'ECO!!
Questa volta il mio discorso fa l'eco ad un intervento Youtube di Mario Albanesi, membro G.A.MA.DI., ma anche Presidente radio comunitarie, giornalista ed eminente compagno.
Mario sottolineava come in un momento tragico sanitario della storia umana, che colpisce in modo particolare il nostro Paese corrano in nostro aiuto e soccorso Stati già socialisti a differenza di egoismo e miopia di Paesi definiti "democratici" con forti aspirazioni capitalistiche.
Ed è davvero così.
Russia, Cina, Cuba!
Io ho firmato la petizione che verrà inviata al Presidente Mattarella per togliere quel vergognoso, ignobile, disumano, incivile embargo voluto dagli USA contro Cuba a cui vergognosamente il nostro Paese ha aderito.
Questi Paesi, come Russia, Cina, Vietnam e Corea del Nord, che aiuta con mezzi di altissimo pregio la Corea del sud, quindi Paesi socialisti hanno avuto ed hanno una educazione diversa, non basata sul profitto, sullo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.
E sono logicamente più umani e più rispettosi.
La storia del nostro popolo, per arte, letteratura, scienza, evidentemente suscita attenzione in Paesi che hanno conosciuto e che conoscono la civiltà!
Manteniamo questo buon rapporto con gratitudine e grande rispetto!
E forse data la grande personalità positiva di Sergio Mattarella e il rigore civile italo-europeo di Giuseppe Conte questo sarà possibile e il nostro futuro sarà migliore!
MIRIAM PELLEGRINI FERRI