LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1012

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La VOCE ANNO  XIII     N°  4

nella docet!!!!!) e qui inizia la sua carriera di "dissidente" pagato dall'Ufficio d'Interessi degli Stati Uniti a La Habana cosi come le Dame Bianche.

Amnesty International due giorni fa in una dichiarazione del suo portavoce ha espresso le sue preoccupazioni rispetto l'imparzialità sul processo dei Cinque Cubani prigionieri dal 1998 per aver agito come agenti dell'intelligence cubana per smascherare organizzazioni terroristiche contro l'Isola. I Cinque stanno compiendo pene che vanno dai 15 anni fino all'ergastolo nelle prigioni federali degli Stati Uniti.  La notizia non viene fatta circolare di proposito mentre il premio al dissidente viene lanciato su tutti i mass media pur di parlar contro la rivoluzione cubana e il suo sistema.


Perchè non conferiscono un prestigioso premio internazionale ai cinque cubani detenuti negli Usa perché lottavano contro il terrorismo?. Perchè esiste la politica dei due pesi e delle due misure.

A nome del circolo di Roma dell'Ass.ne Naz.le di Amicizia Italia-Cuba esprimiamo tutta la nostra disapprovazione nei confronti del Parlamento Europeo per l'assegnazione di tale premio ad un connatato delinquente.



Marco Papacci
Il Segretario del Circolo di Roma dell'Associazione di Amicizia Italia - Cuba


L'attualità del processo di transizione socialista a Cuba
    Riflessioni sull'attuale fase del percorso di perfezionamento della pianificazione socio-economica
  Stralci del Documento della Rete dei Comunisti


I vari articoli su giornali e riviste  dell'eurocentrismo europeo, di destra e di sinistra, sulle scelte politico-economiche, in una fase di crisi sistemica del capitale, da parte dei governi rivoluzionari  di Bolivia, Venezuela e soprattutto Cuba, ci portano a riprendere quei ragionamenti politici ed economici che come Rete dei Comunisti abbiamo affrontato in molti incontri, convegni,libri sui temi della fase attuale della transizione. Si è trattato a volta di attualizzare tematiche presenti nel "gran debate" dei primi anni '60, di cui abbiamo scritto nel libro "Che Guevara economista"(L. Vasapollo, A. Jam, E. Echevarria, Jacabook, 2007) o di varie  analisi di approfondimento sui  temi dell'attualità della pianificazione socio-economica per la costruzione del socialismo oggi.

La piena disponibilità al dibattito politico che ormai da molti anni ci è stata dimostrata  nei nostri frequenti viaggi a Cuba, Bolivia e Venezuela, ci ha permesso un confronto diretto con i partiti al governo, movimenti , sindacati, università e centri studi. Tale continuata interrelazione, per il modesto contributo che offriamo loro anche con la collaborazione sui temi dell'economia e pianificazione, ha permesso una particolare profondità nei temi trattati nell'interscambio di opinioni e di esperienze.

Tali frequenti incontri sono stati importanti per capire l'attuale fase della transizione al Socialismo a Cuba e la capacità del PCC di affrontare le difficoltà e quindi di affrontare con forza e chiarezza  anche dei possibili

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1012