LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1004

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

PAGINA  4


10 anni fa, quando i Caraibi e l'America Centrale persero decine di migliaia di vite durante la tragedia dell'uragano
Mitch, fu creata a Cuba l'ELAM, per formare medici latinoamericani e caraibici che un giorno avrebbero salvato milioni di vite, ma, specialmente e sopratutto, sarebbero serviti da esempio nel nobile esercizio della professione medica. Insieme ai cubani saranno ad Haiti decine di giovani venezuelani ed altri latinoamericani laureatesi all'ELAM.

Da tutti gli angoli del continente sono arrivate notizie di molti compagni che studiarono all'ELAM che desiderano collaborare con loro nel nobile compito di salvare le vite di bambini, donne ed uomini, giovani ed anziani. 

Ci saranno decine di ospedali di campagna, centri di riabilitazione ed ospedali, dove presteranno servizio oltre mille medici e studenti degli ultimi anni della laurea in Medicina, provenienti da Haiti, Venezuela, Santo Domingo, Bolivia, Nicaragua, Ecuador, Brasile, Cile e da altri paesi fratelli. Abbiamo inoltre l'onore di contare già su un numero di medici statunitensi che studiarono all'ELAM. Siamo disposti a cooperare con quei paesi e quelle istituzioni che desiderino partecipare a questi sforzi per prestare dei servizi medici ad Haiti.   



Il Venezuela ha già portato tende, attrezzature mediche, medicine e generi alimentari. Il governo di Haiti ha offerto tutta la sua cooperazione ed il suo sostegno a questo sforzo per fornire gratuitamente il servizio sanitario al maggiore numero possibile di haitiani. Sarà per tutti una consolazione nel mezzo della più grande tragedia avvenuta nel nostro emisfero.         



Comunicato Stampa sulle dichiarazioni USA su Orlando Zapata




E' incredibile la facciatosta degli Stati Uniti sulla vicenda di Orlando Zapata Tamayo. Non solo l'Amministrazione statunitense ha ancora aperta quella orrenda prigione che è Guantanámo dove hanno torturato e privato dei diritti umani decine di persone innocenti; ma hanno nelle loro carceri da 11 anni cinque innocenti cubani che stavano sventando attentati terroristici contro il loro paese organizzati da elementi controrivoluzionari cubani che vivono in Florida.

Gli Stati Uniti stanno violando impunemente i loro diritti umani e civili sottoponendoli a un regime carcerario durissimo e ingiustificabile dopo processi farsa con i quali li hanno condannati a pene spropositate. 

Adesso ci sarà una copertura mediatica senza nessun ritegno su Orlando Zapata che farà ulteriormente calare il silenzio sull'arroganza e la brutalità degli Stati Uniti contro Cuba.

Ricordiamo a tutti che dall'inizio di questo anno ad oggi sono 10 i detenuti suicidatisi nelle carceri italiane, nessuno di questi ha avuto lo spazio che i media stanno dando a questo Orlando Zapata.



La Segreteria Nazionale dell' Associazione Italia-Cuba

Comunicato sottoscritto da tutta la redazione di questo giornale e portato a conoscenza dei Telespettatori di TeleAmbiente Sabato  6 aprile 2010 ore 22

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1004