LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0911

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

10 OTTOBRE 1945
FONDAZIONE DEL PARTITO DEL LAVORO
DI COREA

Quest' anno, il giorno 10 ottobre si annovera il 64° anniversario della Fondazione del Partito del Lavoro di Corea.

La gloria di questo Partito al potere dopo la sua fondazione, questa forza dirigente della società coreana, ha sempre conseguito grandi successi e notevoli vittorie, ed è intimamente legata al Presidente Kim Il Sung.

Il Partito del Lavoro di Corea (PTC) è stato continuamente rafforzato  proprio dal Presidente kim Il Sung.

Il Presidente Kim Il Sung ha intrapreso  la lotta armata antigiapponese che è durata alcuni decenni e si è conclusa con la liberazione della Corea dall' occupazione militare giapponese (in agosto del 1945)
Dopo la liberazione del Paese, kim Il Sung si è dedicato alla fondazione del PTC, stato maggiore della rivoluzione coreana e forza dirigente della  società coreana.

La fondazione del PTC, il 10 ottobre 1945 è stato un avvenimento che ha fatto epoca per il  destino del popolo coreano  e per lo  sviluppo della Corea socialista.

Il popolo coreano altrimenti schiavo del colonialismo, si è impegnato nell' edificazione di una nuova società sotto la direzione del PTC  realizzando con grande successo la riforma agraria e le altre riforme democratiche  e ha instaurato una Repubblica Popolare Democratica.

Al tempo della guerra di Corea (1950 - 1953) che è scoppiata meno di due anni dopo la fondazione della R.P.D. di Corea (nel settembre 1948) il  popolo coreano  infliggeva una cocente sconfitta, per la prima volta nella storia, agli Stati Uniti che si vantano di essere "la più possente" forza del mondo, mentre la R.P.D. di Corea   manifestava  la sua sovranità e la sua dignità.

Dopo il cessate il fuoco, il Partito del Lavoro ha saputo ben continuare la sua rivoluzione e il progresso dell' edificazione socialista facendo del nostro Paese uno stato socialista, indipendente, sovrano e capace di difendersi.

Il PTC ha  salvaguardato  la bandiera del socialismo verso la fine del XX secolo, quando il Paese attraversava la peggiore crisi a causa del crollo del socialismo nei diversi paesi  e dell' offensiva generale delle forze imperialiste coalizzate.