La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1810

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XXI N°2

ottobre 2018

PAGINA a         - 29

"Prenderemo misure che tutti noteranno": L’annuncio di Putin dopo l’abbattimento del II-20 in Siria


Il presidente russo pur sostenendo che si è trattato di "una catena di circostanze tragiche", annuncia che nuove misure saranno adottate dalla Russia per proteggere i suoi militari in Siria.

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’abbattimento dell’aereo Il-20 in Siria sembra essere il risultato di una "catena di circostanze tragiche" e ha offerto le sue condoglianze alle famiglie dei defunti.

"Quando le persone muoiono, è sempre una tragedia per il paese e per i loro cari", ha spiegato il leader russo a Mosca durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro ungherese Viktor Orbán.

Putin ha chiesto di non confrontare la tragedia di Il-20 in Siria con l’abbattimento dell’aereo militare russo Su-24 da parte della Turchia nel 2015.

"L’aereo turco ha deliberatamente abbattuto il nostro, qui, piuttosto, sembra una catena di circostanze tragiche, perché l’aereo israeliano non ha abbattuto il nostro aereo", ha aggiunto Putin.

"Passi che tutti noteranno"

In ogni caso, il presidente ha sottolineato la necessità di chiarire le circostanze dell’incidente, ricordando che la posizione della Russia in merito è stata espressa dal Ministero della Difesa e concordata con lui.

Per quanto riguarda la risposta della Russia all’abbattimento del suo aereo, Putin ha annunciato che sarà diretta, prima di tutto, a garantire la sicurezza delle forze armate e delle strutture russe in Siria, il che si tradurrà in "passi che tutti noteranno".


Fonte: RT - Notizia del: 18/09/2018

’Fantasie da dilettanti’. La Russia respinge l’ipotesi che il suo aereo sia stato abbattuto per errore di identificazione


La Russia ha respinto come " fantasia da dilettanti " l’idea che la caduta del suo aereo da trasporto militare nel Mediterraneo è legata a un fallimento nel processo di identificazione.

Nella notte di lunedì scorso, un aereo da trasporto militare russo Ilyushin II-20 ha smesso di emettere segnali mentre era in volo sul Mediterraneo per tornare alla base aerea russa di Hmeimim, nella Siria occidentale, quattro F-16 dell’aviaazione militare israeliana hanno lanciato un attacco contro obiettivi siriani nella provincia costiera di Latakia.

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che in seguito l’II-20 è stato abbattuto da un sistema di missili anti-aereo S-200- siriano, in quanto i piloti israeliani si sono fatti scudo con il velivolo russo, provocando il suo abbattimento e la morte di 15 militari russi a bordo.

Il portavoce del ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov, ha definito oggi come "fantasie da dilettanti " le analisi che cercano di collegare l’abbattimento dell’aereo II-20 a causa del fallimento del Sistema di identificazione amico/nemico con i missili S-200 dell’Aeronautica siriana, ricordando che la difesa antiaerea del paese arabo non è dotata di quel sistema.

"Il sistema di ricognizione amico / nemico usato dalla Russia è usato solo dagli aerei russi e dai sistemi di difesa aerea. Non c’è mai stato alcun precedente per il trasferimento in un altro stato di un tale sistema, insieme
ai codici di identificazione russi, né in linea di principio possono esserci ", ha spiegato Konashenkov.

Inoltre, il portavoce militare russo ha ribadito che il suddetto sistema di identificazione è "strettamente individuale per ogni Stato".

Mosca ha accusato Israele di aver abbattuto il suo aereo in Siria e ha avvertito che risponderà agli atti ostili del regime di Tel Aviv nel paese arabo. A questo proposito il ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatore di Israele.

Da parte sua, il portavoce del comitato investigativo russo, Svetlana Petrenko, ha annunciato che gli investigatori russi hanno deciso di aprire un procedimento penale per chiarire le cause di quanto accaduto e stabilire chi è responsabile della tragedia.


Fonte: Sputnik - Notizia del: 20/09/2018

Russia e Siria condannano l’attacco terroristico in Iran


Sia la Russia che la Siria hanno espresso le loro condoglianze al popolo e al governo iraniano per il vile attentato terroristico di questa mattina durante una parata militare ad Ahvaz che ha provocato 29 morti e decine di feriti tra militari e civili.

"Siamo indignati per questo crimine cruento e confidiamo che i gli autori avranno la ben meritata punizione", ha scritto il Presidente russo Putin in un messaggio pubblicato sul suo account sul social network Telegram, riportato dall’agenzia di stampa russa Russia Today.

Il leader russo, nelle sue dichiarazioni, sottolinea che quello che è successo ad Ahvaz mostra la necessità di "una lotta senza quartiere contro il terrorismo in tutte le sue manifestazioni".

"Voglio confermare la nostra volontà di aumentare la cooperazione con i nostri partner iraniani per combattere questa piaga", ha aggiunto il leader russo.

"La Repubblica araba siriana condanna con la massima fermezza l’attacco terroristico che ha preso di mira una parata militare nella città iraniana di Ahvaz e che ha causato numerosi martiri e feriti", si legge in un comunicato del Ministero degli Esteri siriano. "La Siria esprime la propria empatia e totale solidarietà con la Repubblica islamica dell’Iran e al tempo stesso afferma che i promotori del terrorismo nell’area non saranno in grado di materializzare i loro piani attraverso questi crimini vili, quindi l’inesorabile fallimento e la sconfitta sarà il destino di tali trame.", aggiunge il comunicato.

La Diplomazia siriana ha sottolineato che la Siria, come Governo e popolo, porge le sue sentite condoglianze alla leadership, al governo e al popolo della Repubblica islamica dell’Iran e alle famiglie colpite, augurando una pronta guarigione ai feriti.
Fonte: RT - SANA - Notizia del: 22/09/2018

La Russia mostra nei dettagli come Israele ha causato l'abbattimento del Il-20 in Siria


L’aereo russo Il 20 è stato abbattuto da un missile siriano antiaereo dopo che i piloti israeliani lo hanno usato come scudo, causandone l’abbattimento, secondo il Ministero della Difesa russo.

In una sessione informativa dedicata all’abbattimento del velivolo russo Il-20 in Siria, il portavoce del Ministro della Difesa della Russia, il generale Igor Konashenkov, ha offerto informazioni dettagliate sulle circostanze e la cronologia della tragedia, sulla base di dati radar oggettivi compresi quelli del sistema ’Plotto’, che mostra informazioni sulla situazione nei cieli. Questi sono i momenti chiave dell’incidente, passo dopo passo.

..segue ./.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1809

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.