LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1009

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La gloriosa Bandiera

La VOCE ANNO XIII    N° 1 

JUCHE e GLOBALIZZAZIONE

intervento di
Miriam Pellegrini Ferri Presidente G.A.MA.DI.

La teoria scientifica Juche, creata dal grande statista scienziato Kim Il Sung, è una teoria composita, relativa ai  singoli coreani, al collettivo coreano, ma anche ai singoli e ai collettivi del pianeta.

Creata ad arte per fornire al singolo coreano, quindi nel rispetto della propria originalità, lo Juche indica il giusto comportamento  individuale ossia all' uomo che risponde alla propria coscienza,  sentimento che comunque è sempre legato al rapporto con gli  altri.

Lo Juche ci insegna che é un dovere sentirsi membro della propria terra, lottare per essa per l' indipendenza e per la sovranità  e nella lotta per ottenere e mantenere questo risultato, sta anche  la difesa della propria dignità.  "Chi studia combatte" afferma Kim Il Sung e chi combatte  è degno di rispetto perché è uno che lotta.

"Contare sulle proprie forze" non cedere a vane e deleterie  superstizioni. Anche questo è un modo per rispettare se stessi e difendere la propria dignità. Quindi, l' uomo in quanto tale, frutto evoluto della natura ha dei doveri per poter alfine vantare  dei diritti sociali, politici e umani.

Un altro aspetto molto interessante  dello Juche  sta nelle indicazioni per un corretto  rapporto tra  la repubblica popolare democratica di Corea e il mondo esterno. Ma in teoria questo è valido per ogni paese. Lo juche esige la pace tra gli stati nella paritetica  valu

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1009