LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0911

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

PULIZIA ETNICA IN INTERNET


Circolano da giorni le notizie sulla forzosa e frettolosa  cancellazione da internet dei siti con dominio che termina in .yu. Il provvedimento dell' ICANN - l'autorità, guarda caso, statunitense  che governa la rete - non ha alcuna giustificazione tecnica, visto che  esistono molti domini che non hanno a che fare con alcuno Stato o che  fanno riferimento a Stati non più esistenti.

Esso è dettato esclusivamente da un terrore di carattere politico, e  l'unica conseguenza che può avere è quella di costringere soggetti ed  iniziative balcaniche di carattere trans-frontaliero a negare tale  carattere nel loro indirizzo internet.

Si tratta quindi di una vera e  propria "pulizia etnica", nel senso che costringe a dichiarare una  "appartenenza etnica" contro l'appartenenza jugoslava, plurinazionale  e "laica".

Il provvedimento è quindi in linea con la politica di  separazione "etnica" lucidamente perseguita nei Balcani da certe altre  "autorità" da venti anni a questa parte.Gli articoli che spiegano il provvedimento contengono innumerevoli  inesattezze, a partire dal fatto che lo Stato jugoslavo non è "morto"  18 anni fa, ma casomai 6 anni fa, in seguito alla secessione del  Montenegro dalla Federazione Jugoslava

(vedi: http://www.cnj.it/POLITICA/serimo2003.htm   ).

Non viene detto, inoltre, che una importante fetta della  popolazione delle repubbliche jugoslave ha continuato, finchè ha  potuto, a proclamarsi "di nazionalità jugoslava" anche formalmente (si  vedano ad esempio i risultati dell'ultimo censimento effettuato nella  RFSJ: http://www.cnj.it/documentazione/DOSSIER96/Pages/2.html ), e  continua tuttora a proclamarsi tale in tutte le sedi, oramai  informali, in cui le è concesso.

E' proprio questo aspetto, questa appartenenza unitaria principalmente  culturale, sociale, umana e non semplicemente politica, che a certuni  ripugna - e faranno di tutto per "segregare" ancora artificialmente,  formalmente, ciò che era e rimane inseparabile.
(Italo Slavo)

--da http://23august.kke.gr
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di 

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0911

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A